Le mete più pet-friendly dell’estate 2023

L’estate è ormai agli sgoccioli e, dopo aver dedicato alcuni articoli alle vacanze insieme agli amici a quattro zampe, vorremmo tirare un po’ le somme e fare un breve riassunto di quelle che sono state le mete più favorevoli ai soggiorni con gli animali, in Italia e nel resto del mondo.

Mai così in vacanza!!

Secondo i dati forniti da Airbnb, nel 2023 è proprio il nostro paese il luogo maggiormente aperto e accogliente nei confronti di cani e gatti in vacanza con i loro proprietari. Infatti in Italia quest’anno le strutture che si sono dotate di servizi appositi per gli animali sono aumentate del 39% rispetto al 2018 e quest’estate ben il 90% degli italiani ha prenotato un soggiorno assieme al proprio animale domestico. Numeri che non ci sorprendono, dal momento che l’Italia, con i suoi 32 milioni, è anche in testa alla classifica europea per la quantità di animali da compagnia. Insomma, nonostante immancabili pecche e difetti, l’Italia è un paese che ama cani e gatti anche quando se ne vanno in vacanza.

I dati di Airbnb inoltre confermano un’altra lista, creata nel 2022 dal sito The Swiftest e stilata in base al Dog Friendly Country Index, che ha valutato il grado di considerazione verso gli animali di 51 paesi attraverso una serie di parametri – tra i quali la normativa sugli animali domestici, il numero di veterinari e la presenza di alberghi pet-friendly – e ha premiato l’Italia con il punteggio più alto. Un bel record di cui andare fieri, che sottolinea quanto sia rilevante la possibilità offerta dalle zone turistiche di ospitare gli amici pelosi dei loro clienti. A proposito, secondo i dati raccolti da Airbnb, dietro all’Italia si sono posizionati Austria, Regno Unito, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Belgio e Danimarca. E, andando più nello specifico, Airbnb indica anche quali sono le regioni e le località italiane preferite da chi è andato in vacanza insieme agli animali, quelle cioè che hanno avuto il maggior numero di notti prenotate: Castiglione della Pescaia, Camaiore, Capoliveri, Monte Argentario, Viareggio in Toscana, Sanremo in Liguria, Desenzano del Garda in Lombardia, Stintino in Sardegna, Porto Cesareo e Nardò in Puglia. Oltre a questi luoghi, ovviamente, ne esistono infiniti altri, dentro e fuori i confini della nostra meravigliosa Italia, che non vedono l’ora di potersi mostrare in tutto il loro splendore naturale, storico, artistico, architettonico, culturale anche a chi è più attratto da crocchette e passeggiate ma che è sempre ben felice di condividere qualsiasi viaggio in nostra compagnia. Che poi sia una vacanza, importa solo a noi.

I commenti sono chiusi.