Associazione APACA Belluno

Le guide di Apaca

Rispetto, equilibrio, consapevolezza, responsabilità e correttezza sono solo alcuni degli atteggiamenti a cui dovrebbe essere improntata la relazione con il cane. L’empatia è importante, ma nella relazione con il cane conta molto di più la comprensione dei bisogni che ogni singolo individuo manifesta, emozioni comprese.

Ecco perchè le condizioni in cui i cani si trovano a vivere devono rispondere al loro diritto al benessere. E la relazione si svilupperà pienamente solo se l’animale umano saprà rispettare la diversità e la soggettività del cane, sempre.

Noi e il cane

Una guida all’introduzione del cane in famiglia. Perchè l’obiettivo della convivenza armonica è un percorso da fare insieme.

Che fare se…

Ci sono eventi e situazioni che possono ingenerare dubbi sui comportamenti corretti da tenere. Informazioni utili su 29 argomenti.

In bocca al lupo

Una piccola sezione informativa dedicata alla ricomparsa del Lupo nelle prealpi e nelle dolomiti bellunesi.

Il lascito solidale

Il lascito solidale è una pratica virtuosa, un atto di consapevolezza e generosità. La guida fornisce informazioni, riferimenti e fac-simili

La vita è un processo che cerca conoscenza. “Vivere è imparare” (Konrad Lorenz – etologo e filosofo austriaco)