Associazione APACA Belluno

In difesa degli animali

L’associazione sostiene la ricerca e la diffusione di percorsi civici e culturali che conducano a una società umana in cui il diritto all’esistenza, alla salute, alla dignità e al benessere di cui ciascun animale è portatore sia riconosciuto ed esercitato da ogni persona, nel segno di una biodiversità che annulli le discriminazioni e garantisca sostenibilità all’ambiente.

L’associazione collabora con istituzioni, enti e organizzazioni nel contrasto al randagismo, all’abbandono e ad ogni forma di sfruttamento e violenza a danno degli animali. Riceve segnalazioni di situazioni di difficoltà o di disagio sociale di persone che non sono più in grado di occuparsi del loro cane e cerca di offrire una soluzione.

L’associazione non può sostituirsi alle forze di polizia competenti nelle attività di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi commessi a danno di animali: è, però, disponibile ad affiancare chi denuncia un maltrattamento o un abuso e, pertanto, riceve e segue le relative segnalazioni.

L’associazione promuove e organizza, inoltre:
– corsi e incontri per adulti di educazione alla relazione con il cane
– visite guidate di scolaresche al rifugio e incontri di divulgazione nelle scuole elementari e medie
– attività di sensibilizzazione al rispetto e alla comprensione verso tutte le specie animali
– tutoraggio presso il rifugio di persone che svolgono attività non retribuita a favore della collettività o di volontariato per la giustizia riparativa.

L’associazione partecipa al programma per il Servizio Civile del Comitato d’Intesa di Belluno e Treviso e a progetti di incontro con il disagio fisico e psichico.

Puoi dare il Tuo aiuto QUI

Quando il migliore amico di un uomo è il suo cane, quel cane ha un problema. (Edward Abbey – scrittore, ambientalista)