Associazione APACA Belluno

Diventa volontario

I volontari sono soci dell’associazione che, quotidianamente, si alternano nell’accudimento e nella cura dei cani ospiti del rifugio. Prestano la loro opera gratuitamente, condividendo l’obiettivo di assicurare una prospettiva di futuro ai cani maltrattati e abbandonati. Ai volontari è data l’opportunità di partecipare al programma di formazione continua messo in atto dall’Associazione per migliorare e aggiornare le competenze in vari momenti del percorso di volontariato.

I volontari hanno anche accesso gratuito a una piccola biblioteca allestita dall’Associazione per rendere disponibili libri e ricerche in ambito etologico e zooantropologico.

Scopri chi sono i volontari in questo momento.

Richiedi l’ammissione al volontariato QUI.

FAQ | L’attività di volontariato in rifugio
Infografica
Come si diventa volontari?

E’ necessaria un’apposita richiesta, che può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno ma verrà presa in carico ed esaminata dall’Associazione solo nei due momenti in cui si procede all’inserimento di nuovi volontari, ossia nel mese di marzo e nel mese di settembre di ciascun anno. Dopo un incontro conoscitivo/informativo durante il quale vengono illustrate le attività da svolgere e viene concordata la frequenza con la quale verrà svolta l’attività di volontariato, al neo volontario è chiesto di partecipare a un corso di formazione (gratuito), che è propedeutico all’inizio del volontariato operativo. Per un primo periodo il neo volontario è affiancato da un tutor e non può operare da solo: al termine del periodo di affiancamento, dovrà essere considerato idoneo al contatto con i cani nel merito delle procedure operative.

Che cosa fanno i volontari del rifugio?

I volontari si occupano della pulizia dei box e delle cucce, della somministrazione dell’acqua e del cibo e intervengono a supporto nelle attività di manutenzione ordinaria della struttura (giardinaggio, piccole riparazioni, pulizia dei locali e degli spazi all’aperto). Sorvegliano la sgambatura quotidiana dei cani e li possono portare in passeggiata nelle vicinanze del rifugio, spazzolare e, insieme ai responsabili, possono eseguire operazioni igienico-sanitarie e svolgere attività di attivazione mentale. All’inizio, si verrà affiancati da un volontario più esperto, che sarà la figura di riferimento per tutte le attività sul campo e fornirà anche le informazioni utili all’approccio con i diversi cani.
Chi lo desidera, può partecipare alle attività extra-canile, come ad esempio i mercatini e le attività educative presso le scuole.

Devo venire in rifugio ogni giorno?

No. E’ però richiesta una certa costanza ed essere presenti in rifugio, di regola, almeno 16 ore al mese, al fine di favorire l’instaurarsi di rapporti etologicamente positivi con i cani.

Per diventare volontari del rifugio è necessario essere soci di Apaca?

Si, è necessario anche per poter godere delle coperture assicurative attivate da Apaca a favore dei soci che prestano attività di volontariato.

Leggi come diventare socio di Apaca

Anche un minorenne può diventare volontario del rifugio?

No. Per diventare volontario del rifugio bisogna essere maggiorenni. Il minore – ma comunque di età superiore a 16 anni – può svolgere alcune attività in rifugio purchè accompagnato stabilmente da una persona maggiorenne e previo consenso scritto del/i genitore/i.

Posso venire in rifugio e portare in passeggiata i cani anche se non sono un volontario?

Purtroppo no. Per ragioni legate soprattutto alla copertura assicurativa del binomio che si reca in passeggiata, le uscite sono riservate ai volontari.

Non socio? Ecco come fare per diventare volontario
Se non sei socio di APACA OdV segui questo percorso

Per svolgere attività di volontariato in canile-rifugio è necessario essere soci di Apaca OdV. Se non lo sei ancora, è nnanzitutto opportuno leggere le informazioni sull’essere iscritto all’Associazione.

Si può quindi scaricare la Richiesta svolgimento attività di volontariato e anche la Domanda di ammissione a socio e inviarle entrambe a rifugioapaca@gmail.com oppure utilizzare il percorso online QUI.

Se sei già socio bastano pochi passaggi

Se sei già socio di Apaca OdV è sufficiente scaricare la Richiesta svolgimento attività di volontariato e inviarla a rifugioapaca@gmail.com oppure utilizzare il il percorso online QUI.

I volontari in questo momento
Chi sono?

A quali attività formative hanno partecipato?

Anno 2024

– Stage “Progetto canile” con Rebecca Della Pietà e Matteo Castiglioni

– Incontro “La comunicazione intra e interspecifica del cane”

Anno 2023

Anno 2022

– Webinar “Gruppo coraggio per Il recupero di cani fobici”

– Incontro “L’identità del volontario, il rapporto corretto con i cani e la sicurezza in rifugio”

– Corso MobilityDog in canile con Luca Spennacchio

Anno 2021

– Webinar “Il recupero comportamentale di cani paurosi e fobici”

– Webinar “Il canile visto con gli occhi del cane”

Anno 2020

– “Corso 5Mondi in canile”

– Incontro “Motivazioni ed emozioni nel cane”

– Incontro “Principi di comunicazione intra e interspecifica”

Anno 2019

– “Corso recupero comportamentale”

– Incontro “Pronto intervento veterinario”

– Incontro “La gestione della passeggiata”

Anno 2018

– Incontro “I parassiti del cane”

– Incontro “Cani e bambini”

– Incontro “Arriva un cucciolo in casa”

– Incontro “Razze e stili di vita” – Workshop “Prendersi cura di sè…”

Anno 2017

– “Corso per Operatore di canile”

– Incontro “La fisioterapia in canile”

– “Corso recupero comportamentale”

Anno 2016

– Incontro “La manipolazione del cane”

– Incontro “La gestione della passeggiata”

– Incontro “L’uso della museruola”

– Incontro “I giochi di attivazione mentale”

Anno 2015

– Incontro “Le attività di base del canile”

Cosa leggono?

Alcuni dei libri a disposizione dei volontari nella piccola biblioteca messa a loro disposizione dall’associazione:

Cambiare prospettiva. Psicologia positiva per cani (Sondermann Christina /Hnese Maria) – Ed.Haqihana
– Capire il linguaggio dei cani (Coren Stanley) – Muzzio Editore
– Come parla il tuo cane (Dalla Valle Simone) – Edizioni TEA
– Emozioni a sei zampe (La Spina Aldo) -Terra Nuova Ed.
– Piacere di conoscerti (Garoni Elena) Edizioni TEA
– L’intesa con il cane (Rugaas Turid) -Ed.Haqihana
– La mente del cane (Fogle Bruce) – Ed.Armenia
– Parlare da cani: storia di una relazione (Mangini Claudio) -Edizioni Altea
– L’intelligenza dei cani (Coren Stanley) – Mondadori Saggi
– Semplicemente sordo (Scanavacca Luca) – Book Sprint Ed.
– Che razza di bastardo (Raviola Massimo) –Ed. L’Età dell’Acquario
– Oh my dog! (Rossi Valeria) -De Vecchi Editore
– E l’uomo incontrò il cane (Lorenz Konrad) -Adelphi
– Canile 3.0 (Spennacchio Luca) -Cinantropia Editore