Anziani e cani

Gean Fernandes da quasi un anno frequenta il canile-rifugio di Apaca come volontario del progetto di Servizio Civile Regionale, promosso e gestito dal Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno. Dal contatto con la realtà del rifugio, Gean ha raccolto alcune impressioni sul rapporto tra gli animali da compagnia e le persone anziane, che con cani e gatti intessono spesso una delle poche gratificanti relazioni nel tramonto della vita.

Si dice che condividere momenti con chi amiamo sia fondamentale per la nostra vita, ma quando si ha l’opportunità di condividerli con un amico a quattro zampe a volte è anche meglio. Ed è quello che dicono alcune ricerche, come quella dell’American Heart Association, secondo cui avere un cane può aiutarci a vivere più a lungo e con una migliore qualità di vita.

Per la maggior parte delle persone che raggiungono la terza età (sopra 65 anni) c’è anche una condizione che purtroppo è molto comune: la solitudine, che, in modo semplice, possiamo definire come “sentirsi separati dagli altri” o “sentirsi inutili”. E allora, cosa si può fare per migliorare questa situazione? E come instaurare un rapporto tra cani e anziani?

La compagnia di un cane può portare molti benefici agli anziani, soprattutto in termini di oggettivazione della propria vita. Infatti, avere la responsabilità di un cane e prendersene cura può stimolare anche la cura di sé stessi e, soprattutto in una persona anziana, ciò può essere particolarmente utile per farla star bene, migliorando la sua salute fisica e psicologica: basti pensare che studi recenti hanno dimostrato che semplicemente accarezzare il proprio animale può portare ad un miglioramento della pressione sanguigna, al controllo dello stress e a benefici per il sistema emotivo.

Un fattore molto importante è sapere qual’è il cane più adatto alla propria personalità e al proprio stile di vita. Sarebbe quindi opportuno avere il parere di un professionista che aiuti nella scelta dell’animale domestico, valutando sempre le condizioni fisiche e motorie dell’anziano e considerando anche il temperamento e stato fisico e mentale del cane.

Dunque, quando possibile, il rapporto affettivo tra una persona anziana e un cane diventa di fondamentale importanza per entrambi. Dopotutto, donare amore e attenzioni ad un cane – o a un altro animale domestico, come un gatto o un coniglio o un furetto – è sempre la scelta giusta!