Associazione APACA Belluno

Adottare a distanza

Ci sono persone e famiglie che vorrebbero vivere con un cane in casa, ma che per motivi diversi (spazi ristretti, mancanza di tempo e altro ancora) non possono godere di questa grande gioia.
L’adozione a distanza permette di aiutare comunque uno dei cani ospiti del rifugio e di contribuire, anche con una minima donazione mensile, al suo benessere.

L’associazione propone per l’adozione a distanza soprattutto i cani che sono destinati a rimanere in rifugio per un tempo maggiore, perchè anziani o malati o con gravi traumi da maltrattamento.

A chi adotta a distanza l’associazione rilascia il Certificato di Adozione e sulla scheda del cane viene aggiunta la dicitura “adottato a distanza da…”

E’ possibile:

oppure utilizzare la procedura online, che permette di inoltrare subito la richiesta di adottare a distanza uno dei cani ospiti del canile.

Richiedi l’adozione a distanza QUI.

FAQ – L’adozione a distanza di un cane del rifugio
Infografica

Tutti i cani sono adottabili a distanza?

Si. Tuttavia, ci sono cani che, per ragioni d’età o sanitarie o comportamentali, sono destinati a rimanere per un tempo maggiore in rifugio: ad essi viene data la precedenza nelle adozioni a distanza e nella loro scheda viene riportata l’annotazione “adottabile solo a distanza”.

Quanto bisogna versare per una adozione a distanza?

Non è stabilita alcuna cifra minima e la decisione su quanto versare è lasciata al donante. Tuttavia, è facile immaginare che una somma mensile inferiore a 25,00 euro non sia sufficiente neppure a coprire le spese per il cibo di un cane di piccola taglia.

Quale è la durata minima di una adozione a distanza?

Per assicurare sostegno continuativo al cane prescelto, la durata ottimale è di un anno. Ovviamente anche qualche mese può essere di grande aiuto, mentre per versamenti che durano solo alcune settimane è preferibile utilizzare la formula della donazione “una tantum” all’associazione.

Se mi impegno per un certo periodo, posso smettere di versare anche prima della fine?

Certamente sì.

Se volessi adottare un cane che ho adottato a distanza, ho la precedenza rispetto ad altri?

L’adozione a distanza non fa acquisire alcun particolare diritto o privilegio sul cane e APACA non è tenuta a preavvertire chi ha adottato a distanza di un eventuale affido: quando il cane lascerà il rifugio, a chi lo ha adottato a distanza verrà comunicato il nominativo di un nuovo cane, che l’interessato ha la possibilità di sostituire con uno di propria scelta. Particolari esigenze, comunque, possono essere comunicate ad APACA sia al momento dell’attivazione dell’adozione a distanza, sia nel corso della stessa.

Se non hai un cane, almeno uno, non c’è necessariamente qualcosa di sbagliato in te, ma potrebbe esserci qualcosa che non va nella tua vita. (Roger Caras – fotografo, scrittore, ambientalista)