Dedicato a Betty, Blanco e Selva un albero in Camerun

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, Fabrizio ha pensato a un gesto davvero denso di significato: piantare un albero e dedicarlo a tre cani del rifugio che non ci sono più e che Fabrizio ha conosciuto. Per farlo ha utilizzato Treedom, piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online: infatti, ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato e può essere custodito o regalato virtualmente a terzi, proprio come ha fatto Fabrizio.

L’albero “di Apaca” si trova in un vivaio in Camerun e verrà piantato da un contadino del posto che se ne prenderà cura: “sarà l’albero dei cani “Theobroma cacao” dedicato a Betty, Blanco e Selva – dice Fabrizio – tre splendidi cani che, anche se per poco tempo, mi hanno accolto nel loro mondo. Lo dedico anche all’Apaca e a tutti noi volontari per l’amore e l’impegno che offriamo incondizionatamente ogni giorno”.

L’albero di Apaca farà parte della foresta degli animali che si sta realizzando in Camerun, un progetto condiviso finora da 5493 persone e associazioni e che Treedom spiega così: piantare significa imprimere in profondità, prestare attenzione, ricordare. Piantare un albero è un’azione simbolica e concreta allo stesso tempo, perché rappresenta la nascita, la crescita, la vita che si rinnova e che rende il mondo un posto più bello e più vivibile. E un albero per crescere non deve solo essere piantato, ma anche accudito e protetto: proprio come quando si accoglie nella propria vita un amico a quattrozampe…un impegno che per Apaca è lo scopo stesso della sua esistenza: accudire e proteggere gli “amici” traditi, quelli maltrattati o abbandonati da chi aveva promesso di occuparsi di loro.