Code di Casa, un appello alla responsabilità

Code di Casa, un appello alla responsabilità

L’adozione di un animale è un gesto generoso, benefico e gentile verso creature spesso indifese e spaurite. Parlarne e diffondere il messaggio della sua validità è di fondamentale importanza, per fornire tutte le notizie necessarie a chi vuole compiere questo passo e per ricordare che adottare è un’azione che si può compiere in qualsiasi momento – è sempre quello buono! – ma che bisogna anche essere provvisti delle giuste motivazioni e di requisiti più che ottimi.

A questo proposito segnaliamo che ai primi di febbraio è partita la campagna di comunicazione CodediCasa promossa dal Ministero della Salute in favore delle adozioni, della cura responsabile degli animali da compagnia e volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono.

Come si legge sul sito dedicato a questo lodevole progetto, chi sceglie di prendere con sé un cane o un gatto in modo ragionato e consapevole dovrebbe osservare cinque regole essenziali per rendere la vita insieme fiduciosa e sicura, sia per l’animale che per il gruppo che lo accoglie. La prima, e la più preziosa, è di adottare un amico a quattrozampe dai gattili, dai canili e dai rifugi: secondo l’ANMVI, in Italia ci sono circa 130 mila cani che attendono una vita migliore. La seconda regola riguarda la scelta dell’animale, che deve essere fatta seguendo motivi più che fondati e sinceri, basati sulle possibilità e le capacità reali che il futuro proprietario può concretamente fornire. La terza, legata alla precedente, sottolinea il fatto che essere responsabili verso il proprio cane o gatto comporta, tra gli altri oneri, l’iscrizione all’anagrafe nazionale, obbligatoria per i cani, le visite veterinarie e le vaccinazioni, le implicazioni legali in caso di danni provocati dall’animale. La quarta regola è lampante, ma purtroppo mai evidenziata abbastanza: non abbandonare per nessun motivo al mondo, è un atto crudele che causa sofferenza e morte, oltre ad essere un reato previsto dall’articolo 727 del codice penale. E, infine, la quinta e ultima suggerisce di informarsi e aggiornarsi il più possibile sulla convivenza con un animale d’affezione, parlando con veterinari e anche seguendo utili corsi di formazione.

CodediCasa è un’iniziativa sostenuta dalle organizzazioni italiane del medici veterinari e dalle associazioni animaliste nazionali. Testimonial del progetto è invece il cantante Tiziano Ferro, il quale si è rivelato sensibile al tema adottando e salvando, in momenti diversi, Jake e Beau, compagni di canile.

Tutti – e naturalmente anche noi di Apaca – appoggiano CodediCasa e le sue cinque regole, che si dimostrano palesi e indiscutibili, sono facilmente memorizzabili e portano con sé una carica di speranza per tutti quei cani e gatti che aspettano solo di poter scodinzolare e fare le fusa a una nuova famiglia, a una nuova casa.