Un grande aiuto dalle adozioni a distanza

In ordine di tempo, l’ultima persona che ha adottato a distanza un cane del rifugio è stata Claudia Bresci, una gentilissima signora di Belluno che ha deciso di occuparsi di Alex, un meticcio di 6 anni che, fin da cucciolo, ha vissuto randagio nei boschi della Valbelluna e presenta, ora, significativi problemi comportamentali che ne compromettono l’affidamento.

Alex2Insieme alla sig.ra Bresci altre undici generose persone hanno scelto l’adozione a distanza come strumento per aiutare APACA e i cani ospitati: una scelta che nasce dal cuore e che è di grandissimo aiuto al rifugio.

Ci sono, infatti, famiglie che vorrebbero avere un cane in casa, ma che per motivi diversi (spazi ristretti, allergie, mancanza di tempo e altro ancora) non possono godere di questa grande gioia. Ma ci sono pure famiglie e persone che già vivono con uno o più cani e decidono di aiutarne comunque uno meno fortunato.

L’adozione a distanza consente di aiutare uno dei cani ospiti del rifugio e di contribuire, anche con una minima quota mensile, al benessere dell’animale. Infatti, le somme versate vengono destinate principalmente all’acquisto del cibo e alla copetura delle spese sanitarie (vaccinazioni, visite veterinarie, medicinali e cure), che, tra l’altro, rappresentano una delle principali voci di uscita del bilancio dell’associazione.PAYPAL

Donare è facile: basta recarsi presso il rifugio e parlare con uno dei volontari incaricati oppure compilare e spedire ad APACA il modulo disponibile sul sito e far seguire un pagamento ricorrente attraverso Paypal o a mezzo bonifico bancario che dovrà recare come causale “ADOZIONE A DISTANZA”.

In genere, l’associazione propone per l’adozione a distanza i cani anziani o malati o traumatizzati da maltrattamenti, che si presume siano destinati a rimanere in rifugio per un tempo maggiore. Ma a chi adotta vengono, comunque, mostrati tutti gli ospiti del rifugio e l’adottante ha la possibilità di individuare l’animale al quale affiancare il proprio nome.

Infatti, a chi adotta a distanza APACA ha deciso di esprimere il proprio ringraziamento rilasciando un Certificato di Adozione e aggiungendo sulla scheda del cane la dicitura “Adottato a distanza da…” Se, poi, il cane adottato a distanza dovesse trovare una famiglia che lo accoglie, APACA provvederà ad abbinare alla donazione un nuovo animale.