Roma, i gatti e Giulio Cesare

Oggi parliamo un po’ di gatti, in particolare di quelli che vivono nella nostra capitale. Roma è una città davvero cat friendly! Ovunque si vada, dai luoghi più celebri e mirabili alle stradine più sconosciute ma non per questo meno affascinanti, da un momento all’altro può sbucare un gatto che se ne va per i fatti suoi, anche lui a spasso per la città eterna. Al Colosseo, ad esempio, può capitare di incontrare un gattone dal pelo rossiccio che tanto ricorda il famigerato Romeo, “er mejo der Colosseo”, il randagio protagonista de “Gli Aristogatti”.

Ai gatti e alla loro vita notoriamente pigra è dedicato un locale davvero carino nel quartiere Ostiense, dove è possibile fare una pausa tra una visita e l’altra e ammirare i veri padroni del posto, i mici ospitati al suo interno. Spaparanzati sui cuscini, scrutano gli avventori con quell’aria un po’ annoiata, soprattutto se ci si sofferma a osservarli dalle vetrate che danno sulla strada.

A Roma poi esiste anche una delle colonie feline più famose e interessanti d’Italia: se vi capita di passare nella zona del Largo di Torre Argentina vi imbatterete nei resti di quattro antichi templi romani, parte del complesso del teatro di Pompeo e oggi custodite in un’area archeologica. È un luogo intriso di storia e di dramma, infatti proprio in quello spazio sorgeva la Curia di Pompeo, dove si riuniva il Senato della repubblica romana e dove ebbe luogo l’assassinio di Giulio Cesare, durante le Idi di marzo del 44 a.C. Tra quelle rovine arcaiche hanno preso dimora diversi gatti e guardando bene potreste vederli passeggiare tranquilli sotto gli archi o sonnecchiare accoccolati su un pezzo di colonna. Questi felini amanti dell’antichità sembrano quasi essere diventate delle piccole celebrità da conoscere durante un viaggio a Roma, ma assolutamente non da sfamare! A questo ci pensa l’associazione di volontariato che si prende cura di loro, occupandosi anche delle sterilizzazioni e delle adozioni a distanza. La città insomma è diventata ormai famosa anche per i suoi abitanti pelosi e se deciderete di trascorrere una vacanza romana non vi perderete di certo i suoi gatti, fiere e aggraziate presenze che vi miagoleranno, sempre se sono in vena, il loro benvenuto.