Protezione civile di Cortina per Apaca

I responsabili della Protezione Civile ANA Cadore Sezione di Cortina d’Ampezzo (in foto) hanno consegnato ieri ad Apaca i materiali raccolti nelle scorse settimane con una iniziativa realizzata per ricordare Nicola Valmassoni.

Nei giorni del lutto e dei funerali di Nicola sono state moltissime le persone che, anche su indicazione della famiglia, hanno donato per ricordarlo. A quasi un anno dalla morte, il suo ricordo è ancora vivissimo e così, oltre alla sezione di Cortina della Protezione Civile, ieri è stato anche il gruppo più attivo e propositivo di Castellavazzo, i Laebactes, a proporre il ricordo di Nicola in occasione della 15^ edizione della Camminight, con la quale il gruppo di animazione sociale ha inaugurato la stagione delle iniziative primaverili.

“Siamo davvero onorati che l’amore e l’affetto per Nicola ispirino l’attenzione per il nostro rifugio – dicono in Apaca – che da quasi trent’anni è un punto di riferimento per quanti praticano il rispetto per gli animali. Nicola Valmassoni sicuramente li amava e li rispettava profondamente e di se stesso ha lasciato anche questa traccia, che, in realtà, è qualcosa di molto profondo, perchè è una delle prospettive a cui l’umanità deve guardare se vorrà salvarsi da questa crisi ambientale e climatica.”