La valigia di un cane in vacanza

La valigia di un cane in vacanza

Anche quest’estate non può mancare un breve articolo dedicato a qualche consiglio, suggerito dai veterinari, per portare i cani in vacanza in tutta tranquillità. Oggi in particolare parliamo di… valigie. Che sia un trolley gigante per un lungo soggiorno o un comodo zainetto per pochi giorni, dentro al bagaglio di chi parte con un cane non può mancare l’occorrente indispensabile affinché anche il suo viaggio sia benefico e rilassante.

Forse non ci si pensa, ma alcuni tipi di cani necessitano di creme protettive – formulate specificamente per gli animali – contro i raggi solari: i cani dal pelo bianco o raso, tosati o privi di pelo come le razze cosiddette “nude” hanno zone del corpo delicate che vanno difese, come naso, orecchie e pancia. Un altro immancabile prodotto è poi un repellente o un collare da usare contro insetti e parassiti: in questo caso i veterinari consigliano anche di informarsi, prima di partire, sulla situazione epidemiologica della destinazione scelta per le vacanze. È raccomandabile portare anche un kit di pronto soccorso veterinario, utile per le piccole emergenze.

Ovviamente non si può dimenticare di avere con sé acqua fresca in abbondanza, per dissetare il cane e per bagnarlo nelle ore più torride della giornata. Insieme all’acqua, è consigliabile portare anche il cibo, in quantità sufficiente, del nostro amico: nel luogo dove ci si recherà potrebbe essere difficile trovarlo e i veterinari sconsigliano di sottoporre l’animale a un improvviso cambio di alimentazione, seppur temporaneo, che potrebbe causargli problemi gastroenterici.

È necessario poi avere sempre a portata di mano anche guinzaglio e museruola da utilizzare in caso di necessità, come la visita in luoghi in cui sono obbligatori. A proposito di obblighi, se il viaggio sarà fatto all’estero, oppure in aereo o in nave, bisogna portare il libretto e il passaporto del cane e controllare la scadenza del vaccino contro la rabbia.

Un’ultima eventualità che segnaliamo potrebbe essere quella che il cane soffra di nostalgia, e allora meglio trovare spazio anche per la coperta o il giochino che ama di più, ricoperto dagli odori più familiari e rincuoranti. Un altro dei piccoli accorgimenti che, insieme a consigli, buone pratiche e condizioni imprescindibili fornite dai medici veterinari, faranno del viaggio insieme al nostro quattrozampe un piacevole e gioioso periodo delle vacanze estive, da ricordare mentre già si pensa a preparare la prossima valigia.