La prima volta del volontariato animalista

Abbiamo già detto delle iniziative per i 40 anni del Comitato d’Intesa e i 20 anni del Csv Belluno, ma ora è la volta di uno degli eventi più significativi: la prima tappa della mostra fotografica “I volti del volontariato” che girerà per tutta la provincia, mostrando ai bellunesi le tante facce della solidarietà.

L’appuntamento per l’inaugurazione della mostra è al Municipio di Limana, sabato prossimo, 11 novembre, alle ore 11.00.

Tra le foto che ritraggono alcuni dei tanti bellunesi impegnati nel volontariato c’è anche quella di Jack e Sandy, cane e volontaria di Apaca, che, nello scatto del fotografo Luca Bellus, ben rappresentano lo spirito con cui il volontariato animalista svolge ogni giorno la propria attività a favore dell’ambiente e della collettività bellunesi.

Non sarà un risultato “storico” ma, grazie al CSV Belluno, per la prima volta il “volontariato del canile” viene concettualmente e visivamente affiancato alle tante altre attività di solidarietà che si rivolgono, però, tutte agli umani. Il risultato – sia chiaro – non è per noi, ma per gli animali: perchè tutto ciò che stimola la consapevolezza collettiva può favorire il loro rispetto.

La mostra resterà a Limana fino a domenica 26 novembre e sarà aperta tutti i pomeriggi e, nelle giornate di sabato e domenica, anche al mattino.