Freddo: la pessima decisione di mettere il cane in garage

Freddo: la pessima decisione di mettere il cane in garage

Non è reato detenere il cane in garage, ma può diventarlo se le condizioni arrecano al cane delle sofferenze o lo espongono a pericoli, come ad esempio quando i locali sono umidi, privi di luce o con illuminazione carente, sporchi o con possibilità di movimento ridotta oppure con temperatura troppo elevata o troppo bassa. A delineare queste condizioni sono per lo più i pronunciamenti della magistratura (da ultimo, le sentenze della Corte di Cassazione n.12436/2021 e n. 537/2023) e, molto più raramente, i regolamenti comunali: e quando la situazione è davvero precaria per il cane e mette in pericolo la sua stessa esistenza o pregiudica significativamente il suo benessere psico-fisico, il reato integrato non sarà più quello di abbandono, ma bensì quello (più grave) di maltrattamento di animali.

Di regola, l’utilizzo del garage come ricovero per i cani è più frequente d’inverno, quando le persone che gli impediscono di entrare in casa spostano il cane dal giardino al garage, lasciandolo in quei locali per la notte e talvolta anche per l’intera giornata, magari anche legato a una catena. Si tratta spesso di locali staccati dall’abitazione, freddi, quasi sempre umidi, non di rado sporchi e pieni di oggetti e materiali e perciò del tutto inidonei al ricovero di un qualsiasi animale.

Il più delle volte, poi, non ci si preoccupa neppure di mettere al sicuro l’antigelo per l’auto, che, anche in piccole quantità – come ad esempio, a seguito di una perdita di glicole propilenico dal radiatore – può essere letale per gli animali domestici come i cani e i gatti.

C’è anche chi – magari per far alzare la temperatura interna del veicolo prima di partire – lascia l’auto in garage col motore acceso e non si preoccupa della presenza di un cane o di un gatto per i quali il monossido di carbonio potrebbe essere fatale. E, a volte, la presenza degli animali domestici è così poco significativa per la persona, che, muovendo l’auto per andarsene, non controlla se il cane (magari di piccola taglia) o il gatto si siano rifugiati sotto l’automobile per riscaldarsi con il tepore prodotto dal moto.

A proposito di automobili – che hanno pochissimo isolamento dalle condizioni atmosferiche esterne – anche lasciare il cane in auto nella stagione fredda potrebbe configurare abbandono e maltrattamento, perchè lo si espone a rischio ipotermia, una condizione che può diventare grave per il cane e condurlo perfino al congelamento, soprattutto se la durata della permanenza non è breve, se manca il soleggiamento o la temperatura è particolarmente bassa. E coperte e cappottini sono d’aiuto solo per pochi minuti…