“Don’t shop, adopt”: un no chiaro e forte al cane sotto l’albero

“Don’t shop, adopt”: un no chiaro e forte al cane sotto l’albero

Già l’anno scorso ci eravamo occupati dell’argomento, indicando motivi e ragioni per non comprare cuccioli da mettere sotto l’albero. Quest’anno rilanciamo la campagna di OIPA Italia, incentrata su un lapidario quanto efficace slogan:”Don’t shop, adopt!”

dontshop-logoL’Organizzazione Internazionale per la Protezione degli Animali ricorda come ogni anno in tutta Italia, in particolare nel periodo natalizio, vengono venduti migliaia di animali, per la maggior parte cani e gatti. Superficialità e scarsa informazione accompagnano molti di questi acquisti che spesso, nel giro di qualche mese, si trasformano in abbandoni.

Chi sta prendendo in considerazione di regalare o regalarsi un animale per Natale – fa notare OIPA-, sta già affrontando la questione dal punto di vista sbagliato. Cani e gatti sono compagni di vita e, proprio come accade con un amico, quello che li lega a noi si basa su conoscenza, rispetto, affetto e piacere nello stare insieme. Tutto ciò nasce con il tempo, mano a mano che si entra nel mondo dell’altro, non è un abbinamento fatto a tavolino. Pensereste mai di scegliere un amico da un catalogo così come fareste per un paio di scarpe? Sicuramente no, perché la sostanziale differenza è che le scarpe sono un oggetto inanimato scelto in base a estetica e funzionalità, mentre un amico è un essere vivente con cui instaurare una relazione.

E, quindi…Don’t shop, adopt!