Anche Apaca fa “diventare ricco in poche ore”

“Diventa ricco in poche ore” è la campagna promozionale che il Comitato d’Intesa ha realizzato per comunicare a tutti i bellunesi che basta davvero poco per fare del bene: per se stessi e per le comunità del territorio.

L’obiettivo principale della campagna avviata in questi giorni è la creazione di un punto d’incontro fra chiunque desideri sperimentarsi in un’attività di volontariato a favore del proprio territorio e le associazioni di volontariato che cercano nuove figure da inserire all’interno delle proprie attività. Il mondo dell’associazionismo sta vivendo un periodo di difficoltà a causa dell’invecchiamento dei volontari e della drastica diminuzione dei più giovani nelle associazioni: è una situazione in cui versano molte delle 187 associazioni che aderiscono al Comitato d’Intesa e che, per il momento, non coinvolge Apaca, a cui pervengono costantemente richieste di svolgere attività di volontariato nel canile-rifugio.

Ma nonostante questa condizione “felice”, Apaca ha voluto partecipare comunque alla campagna promozionale, perchè ne condivide appieno le motivazioni: ossia far ritrovare alla comunità bellunese il senso del volontariato, riconoscendo il valore etico insito nella gratuità, dando valore al proprio tempo e lasciandosi ricompensare da qualcosa di più duraturo e arricchente del denaro.

Nel momento in cui ha aderito al progetto, Apaca ha chiesto però al Comitato di rendere evidente l’esistenza e l’importanza anche del volontariato animalista, dando spazio e visibilità, in un contesto istituzionale storicamente antropocentrico, anche a quanti hanno deciso di aiutare gli animali abbandonati o maltrattati dagli uomini. Il Comitato ha immediatamente accolto la richiesta – e di questo Apaca è davvero grata – ed ha inserito un cane meticcio in due manifesti della campagna promozionale, una presenza che racconta alla cittadinanza quanto sia fondamentale all’arricchimento etico del territorio anche il rispetto e la cura del benessere degli animali.