Una nuova “utilità” del sito: la mappa dei veterinari

E’ da oggi on-line la mappa dei veterinari della provincia, consultabile cliccando la voce “utilità” del menù.

La decisione di creare la mappa è nata dal fatto che non esisteva nessuno strumento web in grado di fornire informazioni esaurienti sulla presenza – nelle varie aree della provincia – degli ambulatori veterinari non solo disponibili a curare e seguire gli animali da compagnia, ma anche contattabili in caso di urgenze, investimenti stradali o avvelenamenti.

VeterinariLa mappa è stata costruita raccogliendo le informazioni direttamente dai Medici Veterinari, che hanno fornito indirizzi, numeri di telefono, e-mail, orari e, laddove attivati, gli indirizzi dei siti internet e delle pagine facebook.

Anche questa nuova utilità del sito è finalizzata alla diffusione di notizie e informazioni utili a quanti posseggono un cane o stanno per farlo entrare nella loro famiglia. Lo spazio che APACA dedica alla diffusione di conoscenze cinofile e alla fornitura di supporti informativi è destinato, comunque, a crescere, poiché è convinzione dell’Associazione che abbandoni e maltrattamenti possano essere combattuti anche attraverso attività e azioni di tipo culturale.

In questo senso, la mappa dei veterinari ben si integra con alcune delle “guide pratiche” che trattano di temi e argomenti (come “il soccorso stradale”, “il colpo di calore”, gli “avvelenamenti” o “il contatto con piante tossiche”) in cui è chiamata in causa la figura del Medico Veterinario, la cui pronta reperibilità è spesso condizione per scongiurare la morte dell’animale.

La mappa può essere utile anche nei casi in cui l’animale domestico è a fine vita. Purtroppo, non sono rari i casi in cui il proprietario uccide ancora direttamente l’animale, violando, in tal modo, una precisa disposizione di legge che impone che la morte indotta dall’uomo debba sempre essere procurata in forma umanitaria o di eutanasia. E l’eutanasia, in quanto atto medico, può essere praticata solo se inevitabile e nell’interesse dell’animale ed il veterinario è il professionista a cui è demandato il compito di utilizzare le migliori tecniche per assicurare una morte rapida e senza dolore.

I commenti sono chiusi.