Nasce il coordinamento tra APACA, LAV, OIPA e SIAMO TUTTI ANIMALI

Le quattro principali associazioni che in provincia si occupano di tutela e difesa degli animali hanno deciso di costituire un tavolo permanente di coordinamento. Lo scopo è di confrontarsi sui problemi e unire energie e risorse per affrontarli.

oipaOltre ad APACA, del tavolo fanno parte  Siamo Tutti Animali Onlus, che rappresenta il movimento antispecista a livello provinciale e le sezioni bellunesi di LAV-Lega Antivivisezione e di OIPA Italia-Organizzazione Internazionale Protezione Animali. Un supporto tecnico e giuridico sarà dato da UGDA- Comitato Ufficio Garante Diritti Animali, che da pochi giorni ha un referente locale.

Da tempo si sentiva l’esigenza di una maggiore collaborazione tra chi opera ogni giorno in difesa degli animali ed ora Apaca, Lav, Oipa e Siamo Tutti logo-lavAnimali hanno deciso di passare ai fatti: i responsabili delle quattro associazioni, infatti, non solo condivideranno idee e attività, ma realizzeranno insieme anche iniziative in grado di richiamare l’attenzione delle amministrazioni e dei cittadini sui temi legati alla difesa e al benessere degli animali.

La sede del coordinamento è presso il rifugio Apaca, dove tra qualche settimana saranno presentate due iniziative che saranno avviate già nel corso dell’estate.

“Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo tavolo – dice la presidente di APACA, Tamara De Cian – perchè inaugura una nuova stagione di rapporti tra associazioni che condividono il comune ideale di tutela e salvaguardia degli animali. Lavorare insieme ci permetterà di affermare con più forza i valori in cui crediamo, fornendo un punto di riferimento a tutti i bellunesi che amano gli animali.”