Lilli e Tito: adottati dalla stessa famiglia

E’ una di quelle notizie che ci piacerebbe dare spesso: un vecchio cane che è in rifugio da 10 anni e viene adottato insieme al suo compagno di box.

Questa volta, però, è accaduto davvero: Lilli e Tito – due cani anziani, compagni di box e da tempo in rifugio – sono stati adottati da una splendida famiglia di Belluno, che inizialmente aveva scelto il vecchio setter cieco, ma si è poi lasciata dolcemente intenerire anche da Lilli, che per Tito è diventata in questi anni un vero e proprio punto di riferimento. Nel giro di poche ore, la famiglia ci ha comunicato la propria disponibilità: è così che Lilli e Tito sono stati ripuliti a dovere, spazzolati e preparati al grande evento dai volontari.

Nella slideshow c’è la cronaca degli ultimi momenti di questa bellissima adozione, ma nessuna immagine può cogliere la felicità dei tanti volontari che nei giorni antecedenti l’affido sono passati in rifugio per un saluto a Tito e Lilli, due cani per i quali sembrava non esserci un futuro.

Lilli è nata nel luglio del 2005 ed era entrata in rifugio a soli due anni di età, proveniente da Feltre. Questa bella meticcia fulva, di taglia medio-grande ha trascorso ben 10 anni in canile e col progredire dell’età le opportunità di adozione stavano rapidamente azzerandosi. Tito,invece, è nato nel 2004 ed è stato abbandonato da un sangiustiniese quando aveva ormai 10 anni perchè per lui nella nuova casa non c’era posto! Fin dai primi momenti si è capito che la vista lo avrebbe lasciato e si è cercato, quindi, di aiutarlo anche con la presenza di un altro cane: è così che Lilli è diventata il suo punto di riferimento, gli occhi di una vita al buio ma non infelice. Complici due caratteri docili e gioiosi, Tito e Lilli sembravano aver trovato comunque una dimensione affettiva: ogni giorno accoglievano i volontari di turno con strusci e leccatine, uscendo dal rifugio per brevi passeggiate e godendosi soprattutto la compagnia di Mitia a cui i cani sono andati progressivamente affezionandosi.

Ma la vera famiglia è un’altra cosa. E infatti, dopo tanta attesa è finalmente arrivata: mamma, papà e figlia che avevano da poco perso il proprio setter e avevano inizialmente scelto Tito, dopo aver visto interagire i due cani hanno deciso di moltiplicare la propria generosità. E’ così che si è compiuta una delle più belle adozioni degli ultimi mesi: due cani anziani, compagni di una vita in rifugio, che, nell’ultima parte della loro esistenza, riusciranno a godere, insieme, dell’amore di una famiglia di umani.