Incontro con Francesca Sorcinelli venerdi a Belluno

LAV-Lega Anti vivisezione e Associazione APACA Onlus organizzano due conferenze di grande interesse non solo per chi ama gli animali, ma anche per quelli che vogliono capire meglio alcune dinamiche legate alla violenza e all’illegalità che finiscono col colpire non solo gli animali ma l’intera società umana.

La prima conferenza si terrà venerdi 13 ottobre e porterà per la prima volta a Belluno Francesca Sorcinelli, presidente di LINK-ITALIA l’associazione di promozione sociale che è impegnata a colmare il vuoto scientifico, tecnico ed operativo che ancora esiste in Italia per quanto riguarda la correlazione esistente tra il maltrattamento e l’uccisione di animali ed ogni altro comportamento violento, antisociale e criminale che viene messo in atto soprattutto verso le donne ed i bambini.

E’ un tema nuovo per molti e di grande significato per tutti, che ha spinto anche l’Associazione Belluno Donna ad aderire all’iniziativa promossa da LAV e APACA.

La conferenza gode del patrocinio del Comune di Belluno e avrà inizio alle ore 21 presso la sala Muccin del Centro Congressi Giovanni XXIII in piazza Piloni a Belluno. L’ingresso, naturalmente, è libero.

Chi é la nostra ospite:
Laureata con lode in Scienze dell’Educazione presso la facoltà di Scienze della Formazione di Bologna è Educatrice Professionale Extrascolastica con un Master in Ecopsicologia e una Specializzazione in Zooantropologia Applicata alla Didattica. Dopo aver svolto 4 progetti educativi post bellici a Sarajevo (Bosnia) e lavorato in ambiti quali il recupero minori dalla prostituzione, in Comunità per Tossicodipendenti e in Comunità Residenziale per minori, attualmente lavora nella Semiresidenza per minori Centro Goldoni (MO).
E’ Project Leader e Direttrice Scientifica dell’Associazione di Promozione Sociale LINK-ITALIA (www.link-italia.net) per cui organizza e presenzia in convegni, conferenze e corsi di formazione sul LINK dirigendo inoltre innovativi progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche sull’argomento e sull’applicazione di metodi di analisi statistica multivariata in ambito criminologico (http://www.link-italia.net/scpubb.html).
-Autrice del Poster Scientifico “Crudeltà su Animali e Violenza Domestica Interpersonale”, presentato al I° Convegno Europeo dell’ EES – Società Europea di Ecopsicologia, ottobre 2006.
-Autrice della pubblicazione “Animal Abuse and Human Abuse: Partner in Crime”, Rivista Crimen et Delictum, 2009.
-Autrice del Poster Scientifico “Crudeltà su Animali e Violenza Domestica su Donne e Bambini” presentato al Congresso Autore e Vittima di Reato – CRINVE 2010.
-Coatrice dell’Articolo Scientifico “Abusi su Animali e Abusi su Umani: complici nel crimine” pubblicato sul Fascicolo IV della Rassegna Italiana di Criminologia, Società Italiana di Criminologia (SIC) 2012.
-Coautrice del libro “(Dis)Educazione alla Violenza. La violenza a scopo ludico. Il circo con animali e le fiere ornitologico venatorie”, Ed. Cosmopolis 2008.
– Autrice della TRILOGIA LINK costituita dai manuali tecnici: LINK I– Crudeltà su animali e pericolosità sociale; LINK II – Investigare la Crudeltà su Animali; Link III – Veterinaria Forense, Gruppo Editoriale Viator 2012