Associazione APACA Belluno

Cani di taglia piccola

La guida “Noi e il cane” fornisce informazioni utili per un’adozione consapevole.

Per assicurare la migliore assistenza al visitatore gli ingressi al canile-rifugio avvengono su appuntamento.
La scheda di PUCCI
NOMEPUCCI
RAZZAmeticcio
SESSOmaschio
DATA DI NASCITA1 gennaio 2015
IN RIFUGIO DA10 maggio 2018
CARATTERISTICHErichiede persona con esperienza

Potrebbe essere un cane affetto da distimia, una rara malattia psichiatrica dei cani del tutto simile al bipolarismo o alla schizzofrenia degli umani, ma nessuno l’ha mai diagnosticata. Quindi Pucci – che è stato esaminato da più comportamentalisti – resta semplicemente un cane difficile, che alterna, senza motivo, momenti di grande affettuosità e dolcezza a improvvise ed importanti manifestazioni di aggressività verso le persone. Per questo è stato abbandonato e per questo non ha trovato un umano disposto ad adottarlo. L’adozione diventerebbe possibile soltanto se si presentasse in rifugio una persona davvero “speciale”…

Se sei interessato alla sua adozione chiama il 3517437176 o invia un messaggio WhatsApp per essere richiamato oppure inoltra una e-mail per richiedere un appuntamento

La scheda di BRUNO
NOMEBRUNO
RAZZAmeticcio
SESSOmaschio
DATA DI NASCITA7 gmarzo 2015
IN RIFUGIO DA26 luglio 2023
CARATTERISTICHEmolto dolce e affettuoso,
ricerca il contatto

Dopo la morte del vecchio proprietario ha vissuto per qualche tempo con un familiare, trascorrendo un periodo non felice. A marzo del 2023 è stato adottato da una famiglia, con la quale si è innestato un rapporto altalenante, con momenti di confronto soprattutto in presenza del cibo. Nell’ambiente del rifugio, non manifesta alcuna difficoltà o diffidenza relazionale nè con le persone – di cui, anzi, cerca il contatto e la compagnia – nè con i consimili. Non ha problemi con guinzaglio e pettorina e adora le passeggiate. E’ indicata una famiglia possibilmente senza bambini, che abbia tempo da dedicare a Bruno anche nella prospettiva di costruire insieme solide relazioni di reciproca considerazione e con la capacità e volontà di rinunciare a imposizioni e pretese, soprattutto nell’immediato.

Se sei interessato alla sua adozione chiama il 3517437176 o invia un messaggio WhatsApp per essere richiamato oppure inoltra una e-mail per richiedere un appuntamento

La scheda di SKY
NOMESKY
RAZZAmeticcio
SESSOfemmina
DATA DI NASCITA30 marzo 2023
IN RIFUGIO DA5 febbraio 2024
CARATTERISTICHEmolto docile, vivace

Sky è una deliziosa meticcia fatta venire dal Sud, molto probabilmente separata troppo presto dalla madre e pertanto carente di autocontrolli e di competenze per un corretto sviluppo socio-cognitivo. Affronta ogni situazione con eccitazione ma non assume mai comportamenti aggressivi: anzi, è la dolcezza la caratteristica dominante, che però sfocia spesso in timore e arrendevolezza. Ha trascorso 7-8 mesi con una famiglia del tutto incapace di gestire correttamente un cane: molto probabilmente è stata abbandonata a sè stessa, forse costretta in una stanza o in giardino e di certo sgridata con frequenza. L’attività con i volontari già l’ha resa meno timorosa, esce in passeggiata e interagisce bene con un gruppo di cani in libertà: a Sky serve una famiglia disposta a farsi affiancare per i primi tempi da un educatore cinofilo e che, insieme, lavori per raggiungere un equilibrio che è senz’altro alla portata del cane. Meglio una famiglia senza bambini e piuttosto attiva.

Se sei interessato alla sua adozione chiama il 3517437176 o invia un messaggio WhatsApp per essere richiamato oppure inoltra una e-mail per richiedere un appuntamento


FAQ | Le adozioni

Come si affronta una visita in canile?

Innanzitutto, lasciando a casa l’emotività (è sbagliato pensare di adottare un cane solo allo scopo di “salvarlo”), ma soprattutto i pregiudizi e i luoghi comuni sull’età dei cani (voglio un cucciolo così lo cresco come voglio; un cane adulto non impara più niente), sulla razza (in canile ci sono solo cani pericolosi o malati; i meticci non sono intelligenti come i cani di razza) o sulla taglia (i cani grossi soffrono a vivere in appartamento; solo i cani piccoli sono adatti ai bambini). Farsi accompagnare sempre da un operatore di Apaca, dedicando alla visita tutto il tempo che serve e spiegando bene le proprie esigenze ed aspettative. Non prendere mai una decisione alla prima visita: invece, individuare uno o più cani e ritornare nei giorni successivi per un contatto più “ravvicinato”.

Tutti i cani sono adottabili?

No, ci sono cani che non possono essere dati in affido. In genere, si tratta di animali che manifestano difficoltà nel contatto con l’uomo o tendono ad assumere comportamenti a rischio o che devono essere preventivamente curati. In tutti questi casi, nella scheda del cane viene riportata l’annotazione “adottabile solo a distanza”.

E’ un problema se non ho un giardino?

Assolutamente no. I cani che Apaca dà in affido non devono essere “abbandonati” in giardino, ma devono trascorrere la maggior parte del tempo insieme alla famiglia e partecipare alla vita del gruppo. La guida “Noi e il cane” fornisce informazioni, notizie e consigli su come affrontare l’arrivo di un cane in casa nel modo più consapevole.

Come faccio a sapere che il cane che adotto andrà d’accordo con quello che ho a casa?

Facciamo una prova. Si fa una passeggiata insieme e, se tutto va per il meglio, proviamo a lasciare liberi i cani in un’area di sgambatura. Valuteremo insieme le reazioni e se ci sembra che possano convivere, un nostro volontario si recherà a casa dell’adottante con il cane del rifugio: sarà così possibile verificare se ha o meno possibilità di essere accettato.

 

Quanto tempo trascorre tra la domanda di adozione e la consegna del cane?

Non c’è un tempo prestabilito. A volte possono bastare 7-8 giorni, ma in altri casi possono trascorrere anche alcune settimane. Tutto dipende dall’esito dell’incontro con il cane, dalle informazioni raccolte attraverso l’apposito Questionario di pre-affido e dai risultati della visita di pre-affido, che viene effettuata dai responsabili di Apaca presso la residenza dell’aspirante affidatario.

Quanto costa adottare un cane?

Non c’è alcun costo da sostenere. Tuttavia, chi adotta sa che per l’intera durata della permanenza del cane in rifugio – e, a volte, si tratta di anni – i costi sono stati sostenuti solo da Apaca: per questa ragione, una donazione di anche pochi euro è sicuramente gradita.

Dopo l’adozione a chi appartiene il cane?

All’Anagrafe canina il cane verrà ovviamente intestato all’adottante, che ne avrà quindi la piena responsabilità. Nell’esclusivo interesse dei cani, Apaca preferisce, però, parlare di “affido” più che di “adozione” e chi sceglie uno dei cani del rifugio lo avrà in affidamento temporaneo: se l’affidatario rispetterà tutte le regole che ha accettato di seguire al momento di adottare il cane, è chiaro che la provvisorietà dell’affido sarà lunga quanto la vita dell’animale. Se, invece, il benessere dell’animale verrà in qualsiasi modo pregiudicato, il cane dovrà ritornare nella disponibilità dell’associazione.

Nel caso sorgessero problemi, posso riportare il cane in rifugio o regalarlo a qualcuno?

Riportare un cane in canile significa farlo soffrire ancora più della prima volta che è stato abbandonato. Per regalarlo a qualcuno è necessario interpellare Apaca, che farà le stesse verifiche fatte per l’adozione. Nel caso la nuova sistemazione non sia idonea, il cane potrà tornare in rifugio.



Opportunamente ammestrato un uomo può diventare il miglior amico del cane” (Corey Ford – umorista statunitense)