Associazione APACA Belluno

Cani di taglia grande

La guida “Noi e il cane” fornisce informazioni utili per un’adozione consapevole.

Per assicurare la migliore assistenza al visitatore gli ingressi al canile-rifugio avvengono su appuntamento
La scheda di BRICK
NOMEBRICK
RAZZAincrocio con Border Collie
SESSOmaschio
DATA DI NASCITAgiugno 2013
IN RIFUGIO DA6 settembre 2018
CARATTERISTICHEbuono, vivace, adatto a chi conosce i border

Brick ha subito in sequenza la perdita dei componenti della famiglia con cui viveva ed ha trascorso i mesi successivi in un recinto piuttosto angusto, con scarsissime interazioni sia con umani che con consimili. Dopo un primo periodo non semplice trascorso in rifugio, l’intervenuta castrazione ha ridotto gli episodi di sovra eccitazione. Com’è logico che sia Brick è e resta un border collie e la sequenza “fissare>avvicinarsi furtivamente>inseguire” che è caratteristica di questi cani da conduzione a volte, nel suo caso, si conclude con una leggera pizzicata, che non diventa mai morso. Per gestire al meglio Brick è necessaria, quindi, una persona che conosca ed apprezzi la razza e la grande sensibilità di questi cani da lavoro, la cui necessità primaria è proprio quella di essere impegnati in attività.

Se sei interessato alla sua adozione chiama il 3517437176 o invia un messaggio WhatsApp per essere richiamato oppure inoltra una e-mail per richiedere un appuntamento

La scheda di THOR
NOMETHOR
RAZZAmeticcio
SESSOmaschio
DATA DI NASCITA15 settembre 2011
IN RIFUGIO DA17 luglio 2023
CARATTERISTICHEdocile, assertivo

Un cane di proprietà di LAV-sezione di Belluno, che lo ha sottratto a una detenzione molto problematica e che Apaca ha accolto in rifugio. Thor non presenta particolari problemi comportamentali: è docile e disponibile nei limiti della tolleranza che un cane anziano può manifestare. Ha sempre vissuto a contatto con le persone e non entra in conflitto con i consimili. Attende un’adozione del cuore, che lo ripaghi, almeno in parte, delle molte sofferenze patite.

Se sei interessato alla sua adozione chiama il 3517437176 o invia un messaggio WhatsApp per essere richiamato oppure inoltra una e-mail per richiedere un appuntamento

La scheda di JASON
NOMEJASON
RAZZAmeticcio
SESSOmaschio
DATA DI NASCITAgennaio 2015
IN RIFUGIO DA27 luglio 2020
CARATTERISTICHEdocile, socievole

Trasferito dal canile sanitario dopo un breve soggiorno, Jason ama l’approccio con le persone, mentre tende (com’è normale che sia) a selezionare i propri simili. L’atteggiamento è quello tipico dei cani da pastore, ma con l’assenza assoluta della propensione alle pizzicate: anzi, gradisce le carezze e la distanza ravvicinata. Ha trascorso gran parte della sua vita con una sola persona e conserva una leggera (davvero leggera!) diffidenza, ma ha grande disponibilità a relazionarsi.

Se sei interessato alla sua adozione chiama il 3517437176 o invia un messaggio WhatsApp per essere richiamato oppure inoltra una e-mail per richiedere un appuntamento

La scheda di TEDDY
NOMETEDDY
RAZZAmeticcio
SESSOmaschio
DATA DI NASCITA31 agosto 2015
IN RIFUGIO DA13 gennaio 2020
CARATTERISTICHEenergico, un po’ insicuro

Un cane che ha avuto qualche problema comportamentale e che attende un adottante paziente e magari con qualche esperienza alle spalle. Teddy svolge attività educative in cui potrebbe essere coinvolto anche l’aspirante adottante.

Se sei interessato alla sua adozione chiama il 3517437176 o invia un messaggio WhatsApp per essere richiamato oppure inoltra una e-mail per richiedere un appuntamento

La scheda di GIOVE
NOMEGIOVE
RAZZAmeticcio
SESSOmaschio
DATA DI NASCITA1 aprile 2023
IN RIFUGIO DA8 febbraio 2024
CARATTERISTICHEdolce, affettuoso, entusiasta

Recuperato dal Servizio Veterinario dell’Ulss n.1 Dolomiti e trasferito dopo pochi giorni in rifugio, Giove è un bellissimo adolescente, vivace ed entusiasta, ma capace anche di dolcezza e affettuosità. Non manifesta problemi con le persone. Dimostra di gradire le passeggiate, i giochi e l’interazione. Qualche naturale e normale antagonismo, invece, con i consimili maschi. Nonostante sia molto probabile che abbia subito comportamenti violenti e sicuramente partecipato a zuffe, di cui porta qualche cicatrice, Giove non manifesta atteggiamenti aggressivi. Adatto a famiglie (meglio se senza gli eccessi di bambini o fanciulli) preferibilmente con abitazione non in un centro storico o in un contesto con alta densità di case o appartamenti.

Se sei interessato alla sua adozione chiama il 3517437176 o invia un messaggio WhatsApp per essere richiamato oppure inoltra una e-mail per richiedere un appuntamento


FAQ | Le adozioni

Come si affronta una visita in canile?

Innanzitutto, lasciando a casa l’emotività (è sbagliato pensare di adottare un cane solo allo scopo di “salvarlo”), ma soprattutto i pregiudizi e i luoghi comuni sull’età dei cani (voglio un cucciolo così lo cresco come voglio; un cane adulto non impara più niente), sulla razza (in canile ci sono solo cani pericolosi o malati; i meticci non sono intelligenti come i cani di razza) o sulla taglia (i cani grossi soffrono a vivere in appartamento; solo i cani piccoli sono adatti ai bambini). Farsi accompagnare sempre da un operatore di Apaca, dedicando alla visita tutto il tempo che serve e spiegando bene le proprie esigenze ed aspettative. Non prendere mai una decisione alla prima visita: invece, individuare uno o più cani e ritornare nei giorni successivi per un contatto più “ravvicinato”.

Tutti i cani sono adottabili?

No, ci sono cani che non possono essere dati in affido. In genere, si tratta di animali che manifestano difficoltà nel contatto con l’uomo o tendono ad assumere comportamenti a rischio o che devono essere preventivamente curati. In tutti questi casi, nella scheda del cane viene riportata l’annotazione “adottabile solo a distanza”.

E’ un problema se non ho un giardino?

Assolutamente no. I cani che Apaca dà in affido non devono essere “abbandonati” in giardino, ma devono trascorrere la maggior parte del tempo insieme alla famiglia e partecipare alla vita del gruppo. La guida “Noi e il cane” fornisce informazioni, notizie e consigli su come affrontare l’arrivo di un cane in casa nel modo più consapevole.

Come faccio a sapere che il cane che adotto andrà d’accordo con quello che ho a casa?

Facciamo una prova. Si fa una passeggiata insieme e, se tutto va per il meglio, proviamo a lasciare liberi i cani in un’area di sgambatura. Valuteremo insieme le reazioni e se ci sembra che possano convivere, un nostro volontario si recherà a casa dell’adottante con il cane del rifugio: sarà così possibile verificare se ha o meno possibilità di essere accettato.

 

Quanto tempo trascorre tra la domanda di adozione e la consegna del cane?

Non c’è un tempo prestabilito. A volte possono bastare 7-8 giorni, ma in altri casi possono trascorrere anche alcune settimane. Tutto dipende dall’esito dell’incontro con il cane, dalle informazioni raccolte attraverso l’apposito Questionario di pre-affido e dai risultati della visita di pre-affido, che viene effettuata dai responsabili di Apaca presso la residenza dell’aspirante affidatario.

Quanto costa adottare un cane?

Non c’è alcun costo da sostenere. Tuttavia, chi adotta sa che per l’intera durata della permanenza del cane in rifugio – e, a volte, si tratta di anni – i costi sono stati sostenuti solo da Apaca: per questa ragione, una donazione di anche pochi euro è sicuramente gradita.

Dopo l’adozione a chi appartiene il cane?

All’Anagrafe canina il cane verrà ovviamente intestato all’adottante, che ne avrà quindi la piena responsabilità. Nell’esclusivo interesse dei cani, Apaca preferisce, però, parlare di “affido” più che di “adozione” e chi sceglie uno dei cani del rifugio lo avrà in affidamento temporaneo: se l’affidatario rispetterà tutte le regole che ha accettato di seguire al momento di adottare il cane, è chiaro che la provvisorietà dell’affido sarà lunga quanto la vita dell’animale. Se, invece, il benessere dell’animale verrà in qualsiasi modo pregiudicato, il cane dovrà ritornare nella disponibilità dell’associazione.

Nel caso sorgessero problemi, posso riportare il cane in rifugio o regalarlo a qualcuno?

Riportare un cane in canile significa farlo soffrire ancora più della prima volta che è stato abbandonato. Per regalarlo a qualcuno è necessario interpellare Apaca, che farà le stesse verifiche fatte per l’adozione. Nel caso la nuova sistemazione non sia idonea, il cane potrà tornare in rifugio.



Opportunamente ammestrato un uomo può diventare il miglior amico del cane” (Corey Ford – umorista statunitense)