Belluno ha un nuovo Regolamento per il benessere animale!

La notizia è di quelle importanti: da stasera, il Comune di Belluno ha un nuovo Regolamento per il benessere animale. Il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha infatti approvato il testo già discusso e validato dalle Commissioni consiliari nel mese di gennaio.

Le associazioni animaliste bellunesi – APACA, LAV, OIPA e Siamo Tutti Animali – esprimono il loro apprezzamento al sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, alla vicesindaco, Lucia Olivotto, alla presidente della terza commissione, Francesca De Biasi e al consiglio comunale di Belluno per aver approvato il nuovo Regolamento sul benessere animale.

Il testo licenziato accoglie la quasi totalità delle proposte che le associazioni avevano presentato all’Amministrazione il 15 aprile dell’anno scorso e che Walter Capraro per APACA e Lorenzo Bortoluzzi per LAV avevano anche potuto illustrare alle Commissioni consiliari il 20 dicembre dell’anno scorso.

Il nuovo Regolamento fissa regole molto precise per tutelare il benessere psico-fisico degli animali domestici e garantire il loro miglior rapporto con la comunità. Con l’approvazione del nuovo regolamento la città di Belluno dimostra di voler salvaguardare nel modo migliore la vita e l’esistenza di esseri viventi che fanno parte di oltre la metà delle famiglie bellunesi. Molto puntuali e dettagliate sono le norme che disciplinano le modalità di detenzione per cani, gatti, volatili, serpenti, cavalli, roditori e anche per l’ittiofauna: tutte regole che consentiranno di definire e individuare i casi di maltrattamento e di non idonea detenzione.

La Commissione consultiva sui diritti degli animali che verrà istituita grazie a questo nuovo Regolamento permetterà sicuramente un dialogo nuovo tra l’amministrazione e chi si preoccupa di tutelare e proteggere gli animali e l’ambiente.

Hanno, poi, trovato accoglimento nel testo approvato dal consiglio anche alcune norme che hanno, tra l’altro, un forte valore simbolico, come il divieto di insediamento sul territorio comunale di allevamenti di animali destinati all’industria della pellicceria o alla vivisezione e l’obbligo per i circhi che vorranno attendarsi in città di rispettare tutti i requisiti prescritti dalla commissione CITES.

APACA, LAV, OIPA e Siamo Tutti Animali sono anche soddisfatte che il Consiglio abbia accolto la loro proposta di punire con il massimo della sanzione (750 euro) chi non raccoglie le deiezioni dei cani, un’abitudine che le associazioni animaliste sono determinate a contrastare sia perchè atto contrario alla decenza, sia perchè è uno degli argomenti preferiti di chi mal sopporta la presenza degli animali nella comunità.

L’augurio è che anche tutti gli altri comuni bellunesi prendano spunto dal comune capoluogo e mettano all’ordine del giorno dei loro consigli l’approvazione del nuovo Regolamento per il benessere animale che Belluno ha adottato dopo aver acquisito anche i suggerimenti e le osservazioni del Direttore del settore veterinario dell’USL 1 Dolomiti. Nei prossimi giorni, le associazioni provvederanno comunque ad inviarne copia a tutte le amministrazioni, ma anche chi ama gli animali o ha a cuore la loro esistenza potrebbe chiedere o scrivere al proprio sindaco di far adottare regole nuove, simili a quelle che da oggi sono in vigore nel comune capoluogo.