Associazione APACA Belluno

Il testamento solidale

Molti pensano che fare testamento sia un atto complesso e costoso: in realtà non è così e fare testamento è un’azione responsabile e avveduta.
Il lascito solidale è una pratica virtuosa, un atto di consapevolezza e generosità, che testimonia e tramanda i valori in cui si è creduto.
Chi intende compiere un gesto di così alto valore etico può scegliere di destinare anche solo una minima parte della quota disponibile del proprio patrimonio a favore di enti no profit come Apaca, senza ledere i diritti intangibili dei parenti legittimari.
Se si desidera avere maggiori informazioni su come beneficiare Apaca con un lascito, basta sfogliare la nostra “Guida al lascito solidale”.

Per qualsiasi informazione è anche possibile inviare una e-mail a rifugioapaca@gmail.com oppure chiamare lo +39 0437 932451 e lasciare un messaggio per essere richiamati.

FAQ – Il lascito testamentario solidale
Che senso ha un testamento a favore di animali o di associazioni che si occupano di loro?

Serve sia a trovare qualcuno che si prende cura del nostro cane dopo la nostra morte, sia ad aiutare i cani che non conosciamo ma che hanno bisogno di aiuto e di cui si occupano associazioni senza scopo di lucro come APACA. E’ quindi un gesto di generosità e di responsabilità verso esseri che amiamo e di rispetto dei valori in cui abbiamo creduto nella nostra vita.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la “Guida al lascito solidale

E’ possibile lasciare i beni al proprio cane?

E’ possibile, ma non direttamente al cane, perchè gli animali sono considerati dei beni materiali e, in quanto tali, privi di capacità giuridica e perciò incapaci di beneficiare di eredità o legati. Per pensare al proprio cane dopo la nostra morte bisogna, quindi, nominare erede o legatario una persona fisica o giuridica (ad esempio, un’associazione animalista come APACA OdV) che amministri il legato o una quota o anche l’intera eredità al solo scopo di prendersi cura del cane che ci è sopravvissuto e magari anche di altri cani bisognosi, come quelli ospitati nel canile di APACA.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la “Guida al lascito solidale

E’ possibile nominare il cane erede universale?

Se non ci sono eredi necessari, la quota disponibile per il nostro cane o per altri animali bisognosi è del 100%: se, invece, c’è solo il coniuge o solo un figlio ma non più il coniuge, la quota disponibile scende al 50%; se ci sono sia il coniuge, che un figlio la quota scende a un terzo, che si riduce a un quarto se, insieme al coniuge, ci sono più figli o anche soltanto degli ascendenti. Se, invece, ci sono solo ascendenti, la quota disponibile sale nuovamente a due terzi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la “Guida al lascito solidale

Come fare per essere davvero sicuri che il cane verrà accudito dopo la nostra morte?

Per avere la certezza che le ultime volontà vengano realmente rispettate, sarebbe opportuno nominare un esecutore testamentario, cioè una persona fisica o giuridica (ad esempio, un’associazione animalista come APACA OdV) che avrà il compito di verificare che le somme indicate nel testamento siano effettivamente usate per il benessere del cane. Un altro espediente è usare la formula del lascito alternativo, indicando cioè una seconda persona fisica o giuridica (ad esempio, un’associazione animalista come APACA OdV) che diventerà legatario se la prima non vorrà o potrà prendersi cura del cane.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la “Guida al lascito solidale

Bisogna rivolgersi necessariamente a un notaio?

No. La legge, oltre al c.d. testamento per atto di notaio, riconosce anche il testamento olografo, cioè scritto di nostra mano, datato e sottoscritto e fatto custodire al legale di fiducia o ad un notaio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la “Guida al lascito solidale

Quali altre forme di sostegno ci sono per aiutare Apaca?

Certamente. Ci sono, ad esempio, le polizze vita e le donazioni in memoria. Un lavoratore dipendente, poi, in assenza di coniuge, figli, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo, può disporre per testamento della propria indennità di preavviso e di fine rapporto (TFR) a favore di enti come Associazione Apaca OdV.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la “Guida al lascito solidale

E’ solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un’anima di specie diversa da quella degli animali. (Voltaire – filosofo, storico, scrittore francese)