Una bellissima notizia: Anakin è stato adottato

E’ davvero molto che aspettavamo di poter dare questa notizia: Anakin ha trovato la famiglia giusta e ha finalmente lasciato il canile, dove era arrivato quando aveva solo 7 mesi.

Anakin viene dalla Puglia: è arrivato a Belluno nel 2015 insieme al fratello Sky  (nella foto com’erano alla loro partenza dal canile pugliese), mostrando subito vulnerabilità marcate e grande disagio. Molto lentamente i due fratelli accettano i primi contatti con i volontari, ma timori e paure sono molto radicati: ogni difficoltà viene superata in tempi lunghissimi e parecchie sono le regressioni rapide quando qualcosa incrina la loro precaria fiducia.

Ma nessuno demorde ed è così che ormai da molto tempo entrambi i cani (seppur con qualche diversità) interagiscono con le persone e con gli altri cani senza rifiuti e resistenze, si fanno accarezzare volentieri, si accomodano spesso a fianco del volontario che si siede insieme a loro nel box e vanno anche in passeggiata (compreso il centro storico di Belluno).

Per entrambi servono, però, adottanti pazienti e sensibili, che esercitino un rispetto e un’attenzione che vanno oltre la soglia abituale: l’attesa è lunga, ma finalmente – almeno per Anakin – l’adozione è arrivata. Da un mese il cane vive insieme a Davide e a suo figlio, in una bella casa con un giardino che Anakin apprezza, ma che si lascia subito alle spalle appena vede i suoi nuovi compagni umani scomparire in casa. Lentamente – com’è sua indole – ha imparato a non spaventarsi se una porta resta socchiusa e non perfettamente aperta, a salire le scale, ad accettare il viaggio in auto, a passeggiare in mezzo al traffico, a rilassarsi e a conoscere parenti e amici della sua nuova famiglia.

A Davide rivolgiamo un grande ringraziamento per aver voluto proprio Anakin e nessun altro, mentre ad Anakin auguriamo che tutte le paure passino e che la vita insieme a Davide e alla sua nuova famiglia scorra nel modo più sereno possibile.

Ora, ovviamente, tifiamo per Sky, perché anche questo bellissimo cane ha il diritto di andarsene al più presto dal canile con un amico umano: vogliamo sperare che questo accadrà presto!

I commenti sono chiusi.