Scott e Elio: bravissimi entrambi

Era questa la descrizione che Scott – attraverso la penna di Valentina – faceva di se stesso quando la sua foto ancora compariva nella sezione dedicata ai cani adottabili: “Ho passato tutta la vita accanto a una persona che a detta di qualcuno sembrava che mi volesse bene, ma che viveva ai margini della società, in condizioni degradate e di disagio, degrado e disagio che ho provato sia io che i miei 16 compagni di sventura. In Apaca ho fatto un percorso di recupero, ho imparato a relazionarmi con le persone. Sono stato adottato, ma l’adozione è durata solo un anno e mezzo perchè l’adottante si è gravemente ammalata e non ha più potuto tenermi con sè: con lei ho comunque imparato a vivere in una casa, a passeggiare tra le persone, a entrare nei negozi e dimenticare molte paure. Aspetto un’altra opportunità…

E l’opportunità è arrivata: si chiama Elio ed è una persona che ha usato mille cautele e attenzioni nell’approcciarsi a Scott, abbinando per qualche mese la sua attività di volontario con una frequentazione assidua del cane. Finchè qualcosa è scattato: Scott ha iniziato a fidarsi di Elio, a cercarlo con lo sguardo e correndogli incontro quando lo vedeva arrivare o avvicinarsi per la passeggiata. Ed è così che il giorno in cui se ne sono andati insieme dal rifugio Scott ha dato davvero il meglio di sè: viaggio in auto senza alcun inconveniente e nessun timore; ingresso in casa come l’avesse lasciata da poco; incontro più che amichevole con i due gatti di casa e notte sul lettone insieme a Elio.

Da qualche settimana vivono in grande sintonia e anche le uscite si fanno più lunghe e impegnative: Elio è un grande amante della montagna e Scott sembra volerlo assecondare, dimostrando di apprezzare luoghi, percorsi e incontri, che, per tipologia, sono sicuramente i più adatti alla sua personalità di cane dal passato difficile che tollera ma non ama i luoghi affollati e il traffico.

Del gruppo di cani (alla fine sono complessivamente 16 esemplari) accolto e curato da Apaca – e di cui anche Scott faceva parte – rimangono soltanto Dory e Scotty, a cui recentemente si è aggiunto Banji, che in teoria avrebbe vissuto randagio per oltre 3 anni, ma che in realtà è certo che qualcuno si sia occupato di lui in quel periodo per poi sbarazzarsene, abbandonandolo: chi volesse, li trova tra gli adottabili..