Quattro “Venerdì con il cane”: cani, bimbi e altro ancora

APACA, con il patrocinio del Comune di Belluno e in collaborazione con il Centro Hakuna Matata, organizza “I venerdi con il cane”, quattro serate di informazione cinofila.

Si inizia venerdi 20 aprile alle ore 20.30 con il dott. GianLuigi Zanola, direttore del Servizio Veterinario e Sanità Animale dell’ULSS n.1 Dolomiti che affronterà un tema particolarmente sentito con l’avvicinarsi della bella stagione: i parassiti del cane, dagli acari ai pidocchi, dalle pulci alle zecche, dagli ascaridi alla tenia, senza scordare la leishmaniosi, la rogna e la filariosi. Si tratta di malattie che possono creare al cane problemi di notevole serietà e che, in alcuni casi, possono diventare zoonosi, ossia patologie trasmissibili all’uomo.

Il secondo appuntamento è venerdi 4 maggio con inizio sempre alle ore 20.30. Elena Zanardo, educatore/istruttore cinofilo indicherà quali accorgimenti adottare – fin dai primi mesi di gravidanza – per rendere non solo possibile, ma addirittura consigliabile la convivenza tra il cane di famiglia, la donna incinta e, successivamente, il neonato, che il cane “conosce” ancor prima della nascita.

Venerdi 18 maggio alle ore20.30, Elena Zanardo affronterà le problematiche dell’arrivo in casa di un cucciolo di cane: le cose da sapere, quelle da evitare, l’organizzazione della casa, dove farlo sporcare, il cibo da comprare e tanto altro ancora, perchè il corretto inserimento è la premessa per momenti bellissimi e indimenticabili.

Ultimo appuntamento con Elena Zanardo sarà venerdi 8 giugno 2018, sempre alle ore 20.30. Si parlerà di razze, meticci e stili di vita, perchè la scelta di un cane (che sostanzialmente è la scelta di un amico) è una cosa seria, sia che si tratti di un cane del canile, sia di un esemplare di una delle 400 razze canine esistenti al mondo.

Tutti gli incontri avranno luogo presso la Sala Gaio che si trova al Centro Congressi Giovanni XXIII° in piazza Piloni a Belluno.

E’ gradita la pre-iscrizione, che è possibile effettuare telefonando allo 0437- 932451 o compilando il modulo di adesione.

I commenti sono chiusi.