Partirà a novembre il primo corso per GEZ. La soddisfazione di APACA

Si è svolto oggi, presso il canile-rifugio di Belluno, l’incontro di presentazione del corso per Guardie Eco Zoofile (GEZ), che APACA Onlus ha promosso in collaborazione con la delegazione bellunese di OIPA Italia.

CORSO GEZ OIPAAlla presentazione erano presenti 24 aspiranti corsisti, che hanno incontrato Andrea Zamengo, responsabile del nucleo Guardie Eco-Zoofile OIPA del Veneto e Annalisa Minto, delegata OIPA per la provincia di Venezia. Dopo oltre due ore di confronto e dibattito, 15 persone hanno deciso di iscriversi a un corso che si presenta sicuramente difficile ed impegnativo, trattando argomenti giuridici ed amministrativi di grande delicatezza e complessità. Tutti ovviamente aspirano a concludere positivamente il corso – che durerà 7/8 mesi – ma sarà comunque inevitabile una selezione, affidata a test intermedi e ad un esame finale. Il traguardo, infatti, non è di poco conto: chi supererà tutte le prove verrà segnalato da OIPA Italia al prefetto di Belluno per la nomina a Guardia Particolare Giurata e diventerà, così, pubblico ufficiale incaricato di svolgere funzioni di polizia amministrativa e giudiziaria con riferimento specifico alla tutela della fauna selvatica e degli animali domestici e da reddito.

“Con l’incontro di oggi -dice Manuela Viezzer, vicepresidente di APACA- la nostra Associazione ha finito il suo compito di promozione e passa la mano a Giovanna Budel, delegata OIPA Italia per la provincia di Belluno, che gestirà il corso. Ci tenevamo davvero che si partisse perchè c’è bisogno di un gruppo di persone sensibili e disponibili che svolga sul territorio attività di prevenzione e repressione delle infrazioni contro gli animali. Da tanti anni si tentava di portare a Belluno una iniziativa di questo tipo ed essere riusciti a catalizzare l’attenzione di tanti amici ci riempie di soddisfazione.”

Quella tra APACA e OIPA Italia è una collaborazione recente e il corso per GEZ è uno dei primi risultati dell’attività del tavolo di coordinamento che le associazioni animaliste hanno costituito solo due mesi fa proprio con l’obiettivo di ottimizzare le poche risorse a disposizione per raggiungere obiettivi comuni e concreti.