Maltrattamenti: accordo tra Apaca e Siamo Tutti Animali

E’ stato firmato oggi l’accordo in materia di maltrattamenti tra Apaca onlus e il Movimento Antispecista Bellunese-Siamo Tutti Animali onlus.

apaca-doveEntrambe le associazioni di volontariato sono da sempre attive sul fronte della lotta ai maltrattamenti, ma l’accordo crea una sinergia nuova in grado di valorizzare al massimo le attività di ciascuna delle due onlus. Apaca – che è molto conosciuta e apprezzata in provincia per l’attività del rifugio in area aeroporto a Belluno- mette in campo la propria esperienza ultra ventennale nell’accoglienza e nel recupero dei cani abbandonati o maltrattati e si impegna, pertanto, a raccogliere le segnalazioni e le denuncie di maltrattamenti e ad affidarne la gestione a Siamo Tutti Animali. L’Associazione presieduta da Cristiano Fant è attiva da pochi anni, ma è diventata ormai non solo un punto di riferimento per chi vuol denunciare fatti o situazioni di cattiva detenzione o maltrattamento di qualsiasi specie animale, ma anche un interlocutore credibile delle autorità e degli enti preposti al controllo.

“L’idea di metterci insieme – dice Tamara De Cian, presidente di Apaca – è nata dalla necessità di coordinare le nostre attività e dar vita a uno sportello efficiente al quale chiunque possa rivolgersi, preferibilmente non in forma anonima, per denunciare fatti e situazioni che ritiene configurino maltrattamento di un animale. Siamo Tutti Animali è il partner migliore in questo ambito, perchè è un’associazione molto attiva e molto preparata ad analizzare e gestire i vari contesti di presunti maltrattamenti, mentre il nostro rifugio è il luogo più indicato per ospitare i cani eventualmente sequestrati dalle autorità a seguito dell’azione di denuncia.”

Ma come si fa a segnalare una situazione di maltrattamento o presunta tale?

“Chiunque può denunciare o segnalare una situazione che a suo parere configura maltrattamento di un animale – dice Cristiano Fant, presidente di Siamo Tutti Animali- e può rivolgersi a tutte le forze dell’ordine, nessuna esclusa, che hanno il dovere di intervenire. Se lo si desidera si può contattare anche una associazione animalista, come la nostra o come Apaca, che seguirà la vicenda. Ed è importante sapere che non solo l’atto violento contro l’animale è da ritenersi un maltrattamento: denutrizione, spazi di vita angusti, luogo di detenzione costantemente sporco, mancanza di acqua e cibo e quant’altro risulti “stonato” al buon senso civico sono da ritenersi condizioni di maltrattamento.”

Apaca ha dedicato allo sportello contro i maltrattamenti gestito insieme a Siamo Tutti Animali anche uno spazio specifico sul proprio nuovo sito www.associazioneapaca.eu, in cui si trovano tutte le informazioni e i riferimenti utili.