L’importanza di chiamarsi…per le femmine

Se non assegnassimo un nome al cane dovremmo per forza chiamarlo con un numero (il suo microchip): la prima funzione del nome è dunque quella legata alla sua identificazione soggettiva, che aiuta però anche nella comunicazione e nella relazione, dato che il cane sarà portato a prestare attenzione a chi pronuncia il suo nome.

Ci sono migliaia di nomi nel mondo e la compagnia di assicurazione australiana Budget Direct, insieme all’agenzia di content marketing NeoMam Studios, si è premunita di cercare quelli più popolari in ogni paese.

Oggi ci occupiamo di quelli femminili, la cui graduatoria vede all’apice Luna o Bella, che sono i nomi di cane femmina più popolari in ben 30 paesi.

Luna è in cima alla classifica in 16 paesi e Bella (o Bela) in 14. Luna e Bella sono entrambe parole spagnole e italiane, che significano luna e carina/bella. Ma questi nomi sono popolari anche in paesi non latini, tra cui Finlandia e Paesi Bassi, dove dunque sembra essersi affermato un gusto per i nomi mediterranei tra gli amanti dei cani.

Al terzo posto di questa classifica troviamo il nome Lola, al quarto Molly e a seguire: Lucy, Kira, Daisy, Mia, Nala e Nina. Quanto all’Italia, il nome più utilizzato è Mia.

Alcuni dei nomi più interessanti sono però quelli “unici” che si ritrovano in un solo paese. Per esempio, il nome più popolare in Brasile è Mel, che non è l’abbreviazione di Melanie ma l’equivalente in portoghese di Honey.

E’ chiaro che nella scelta del nome del cane conta soprattutto il fatto che ci piaccia: ma non dovremmo mai dimenticare che è assolutamente opportuno – e rispettoso per l’animale – che sia un nome che rispecchia anche la personalità del cane.

I commenti sono chiusi.