Jasper è in famiglia

Jasper era un cane di proprietà di LAV, proveniente dal canile di Palermo, dove ha vissuto per parecchio tempo insieme ad altri 540 cani. La struttura del canile negli ultimi mesi del 2018 è, però, collassata: i box erano pieni e non c’era più spazio per ospitare tutti gli animali. Proprio per questo motivo LAV decise di portare via dal canile un gruppo di cani e di inserirli temporaneamente in strutture adeguate: tra queste anche il canile-rifugio di Apaca, che ha ospitato, oltre a Jasper, anche Penny e Hero, accollandosi tutte le spese per il mantenimento e le cure.

L’impegno quotidianamente profuso per trovare una vera casa a ognuno di loro è stato premiato in tempi ragionevoli: prima è toccato a Penny e Hero lasciare il rifugio e, un mese fa, finalmente anche Jasper, dopo 20 mesi di attesa, ha trovato nella famiglia di Luigi il suo nuovo “branco”. Spinto soprattutto dai tre figli, Luigi non si è fatto intimorire dalle dimensioni di Jasper – che, oltre al colore nero del mantello, sono stati il motivo principale del ritardo nella sua adozione – ed ha deciso di accogliere in casa quel cane dagli occhi dolci e dal carattere mite.

E tutta la famiglia è stata ripagata della decisione, compreso il gatto di casa con il quale Jasper, nonostante le provocazioni del felino, non è mai entrato in conflitto! Ora stanno tutti frequentando le lezioni di un istruttore cinofilo, perchè la famiglia di Luigi è alla prima esperienza con un cane e – molto saggiamente – desidera “fare le cose per bene”, accettando di “imparare” a conoscere e a rispettare il nuovo entrato. Jasper, dal canto suo, ce la sta mettendo tutta per rendere facile il suo ingresso in quella che ha perfettamente capito essere la sua famiglia definitiva: l’equilibrio e la dolcezza lo aiutano in questa impresa, regalando nello stesso tempo a Luigi e alla sua famiglia esperienze ed emozioni che non avevano mai vissuto!

I commenti sono chiusi