In bocca al Lupo: una sezione dedicata al Lupo che è tornato

“In bocca al Lupo” è una piccola sezione informativa del sito che APACA ha voluto dedicare alla ricomparsa del Lupo nelle prealpi e nelle dolomiti bellunesi.

Di questo ritorno ci siamo occupati con qualche articolo e soprattutto con la conferenza del 13 aprile, organizzata insiema al Circolo dipendenti della Provincia, che ha avuto davvero un grande successo. In quella sede abbiamo lanciato la proposta di un piano di gestione condiviso con i cittadini che possa mettere tutti al riparo da avvelenamenti e bracconaggio, pratiche che si presentano sempre dopo che politicanti e magari qualche organo di stampa hanno alterato gli animi e le percezioni delle persone.

“In bocca al Lupo” è, dunque, un piccolissimo luogo della conoscenza e dell’informazione su questo grande carnivoro che è ricomparso nelle alpi e prealpi bellunesi: ovviamente, l’impegno principale di APACA sono e restano i cani del rifugio, ma un po’ di attenzione al loro progenitore ci pareva coerente e doveroso.

Il prossimo appuntamento con il Lupo sarà venerdì 18 maggio, alle ore 17.00 in sala Bianchi a Belluno, per un incontro promosso dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Belluno dal titolo:  “Gestire il ritorno del lupo – esperienze a confronto nei Parchi Nazionali”.