“Fidati di me”, un consiglio di lettura…fidato

In questo periodo di nuova emergenza, con i recenti decreti che obbligano o consigliano di spostarsi poco e soltanto per necessità, è sempre una buona idea trasformare il tempo trascorso in casa in un’occasione per incontrare un libro coinvolgente. Meglio se a tema “canino”: un libro come “Fidati di me”, ad esempio, che, tra l’altro, ricorda da vicino le produzioni editoriali di Apaca, le due belle “Racconti in punta di coda”. Anche “Fidati di me” infatti è un libro che riunisce le storie, “tenerissime, buffe, commoventi, persino romantiche” – come si legge nel risvolto di copertina – di cani e di gatti, quelli che hanno trovato accoglienza e cure nel più famoso rifugio per animali di Londra, il Battersea Dogs and Cats Home.

Si tratta di un ente molto antico, la sua fondazione risale al 1860 e da allora non ha smesso di occuparsi di cani e gatti smarriti o abbandonati. Aiutando ogni anno oltre novemila quattrozampe grazie al lavoro di trecento addetti fissi. Nel 2014, alcune delle vicende a lieto fine di cui sono stati testimoni i responsabili del centro sono state raccontate all’interno di “Lost & Found”, tradotto e pubblicato in Italia con il titolo “Fidati di me” da Sperling & Kupfer, per una buona causa: il provento di ogni copia venduta andrà a favore del Battersea Dogs and Cats Home, a sostegno dello staff e del lavoro quotidiano che conduce per salvare migliaia di cani e gatti e trovare loro una nuova famiglia.

Dalle diverse storie narrate nel libro emerge un particolare aspetto che probabilmente ha coinvolto anche gli adottanti che hanno frequentato il canile-rifugio di Apaca: il letterale e folgorante colpo di fulmine per uno solo dei tanti ospiti in attesa, notato per un atteggiamento affettuoso, una caratteristica fisica bizzarra, o per il semplice scaturire di un’alchimia speciale. Un legame che – a volte – si rivela la scelta perfetta che trasforma due sconosciuti, uomo e animale, in amici per la pelle.

“Fidati di me” è un’ottima compagnia per le persone che amano i cani e le mille avventure che li vedono protagonisti, ed è anche un regalo ideale per chi sta già pensando al Natale. Donare questo libro, così come anche uno dei volumi curati da Apaca, non è soltanto un pensiero apprezzabile ma anche un gesto di altruismo verso i rifugi per cani e gatti in cerca di casa, che ricevono da chi compra questi libri un aiuto concreto. E magari a chi li leggerà potrà sorgere la curiosità e la voglia di andare a conoscere un nuovo compagno, fra i tanti che ancora aspettano fiduciosi che qualcuno arrivi ad aprire per sempre la porta del loro box e dargli amicizia e libertà.

I commenti sono chiusi.