Dopo 10 anni di canile, Goan è morto

Stamattina è morto Goan, uno dei cani più vecchi del rifugio e soprattutto uno di quelli che in canile ci sono stati per tanto, troppo tempo. Entrato il 21 luglio 2008 dall’area del feltrino, Goan, che all’epoca aveva 6 anni, non ha mai trovato una famiglia che volesse cimentarsi con il suo non facile carattere.

Goan ha trascorso, così, ben 10 anni in rifugio, senza mai soffrire di particolari acciacchi, socializzando poco con gli altri cani e qualcosa in più con i volontari. Tentativi di aumentarne la socievolezza sono stati compiuti anche recentemente, ma, complice un’età ormai avanzata, i risultati non sono stati lusinghieri.

Qualche giorno fa, all’età di 15 anni, Goan è stato colto da ischemia cerebrale, che ha compromesso in maniera molto seria la sua integrità: oggi se n’è andato tra le braccia di Manuela, che lo aveva accompagnato nello studio del veterinario insieme al quale è stato deciso di praticare l’eutanasia.

L’aspetto più doloroso non è la morte di un vecchio cane, ma il fatto che Goan se n’è andato senza conoscere la gioia di un’adozione: una sorte che, purtroppo, toccherà certamente anche a qualche altro dei numerosi cani anziani del canile!

I commenti sono chiusi.