Dog sitters sotto esame

Si concluderà domenica prossima il corso per dog sitter professionale organizzato da Apaca, strutturato in una serie di incontri pratico-teorici volti a conoscere meglio i cani e la loro gestione all’interno di quello che ormai sembra essere diventato un impiego a tutti gli effetti. La formula webinar imposta dalla pandemia per quasi tutti i moduli teorici non ha compromesso la qualità dell’edizione 2021, che ha garantito appieno anche la parte pratica sia con i cani ospiti del rifugio, sia nell’uscita in città.

L’immagine del dog sitter è passata dall’essere associata a ragazzi che, per hobby oppure per arrotondare la paghetta o i primi stipendi, si prendevano cura dei cani altrui, ad una figura sempre più esperta, specializzata e competente.

Attualmente anche in Italia numerosi lavoratori indipendenti coniugano la passione per i cani con una preparazione profonda e una serietà che dimostrano non solo con gli animali, ma anche verso la loro stessa attività: hanno partita iva regolare, gestiscono siti e profili social accattivanti e dettagliati, offrono servizi aggiuntivi quali la toelettatura e il trasporto per le visite veterinarie, sono affidabili e conoscono i loro diritti e doveri.

Il dog sitting contemporaneo può essere annoverato a buon diritto tra le nuove professioni e sono i benvenuti, quindi, tutti i corsi di formazione come quello proposto da Apaca in questi mesi. Affinché giovani ma anche meno giovani possano conoscere l’esistenza di questa vera e propria professione e trasformare l’amore nei confronti dei cani in un’opportunità di occupazione o anche, perché no, per dare una svolta positiva alla loro vita.

Emergenza sanitaria permettendo, l’appuntamento con il prossimo corso di formazione per dog sitter è per l’autunno.

I commenti sono chiusi.