Il testamento solidale

Non solo testamento: altre forme di sostegno

La polizza vita

Il Titolare di una polizza vita che desidera beneficiare Associazione Apaca OdV può esprimere questa sua volontà nel momento in cui sottoscrive la polizza, ma può farlo anche successivamente comunicando la propria scelta alla Compagnia di Assicurazione. Può dichiarare questa sua volontà anche nel testamento.
L’importo maturato al momento del decesso dell’intestatario della polizza viene trasferito direttamente ad Associazione Apaca OdV e non viene fatto rientrare nel patrimonio ereditario, con la conseguenza che non sono applicabili le norme relative alle quote di legittima.
L’assicurazione sulla vita è un strumento molto interessante, oltre che per la sua semplicità, anche per i vantaggi che reca sia al titolare della polizza – che potrà detrarre i premi in occasione della propria dichiarazione dei redditi – sia per il beneficiario – che ha pochissimi adempimenti da compiere, dato che non si tratta di un bene ricevuto in successione.
Per questo la polizza vita è una modalità sempre più utilizzata per beneficiare di una specifica somma enti come Associazione Apaca OdV.

Donazioni in memoria

Possono essere sia donazioni in memoria di una persona che magari in vita ha amato e rispettato gli animali, sia donazioni in memoria di un animale caro al proprio cuore, la cui perdita può trasformarsi in un aiuto per altri animali meno fortunati di lui. In entrambi i casi, basterà accompagnare il versamento sul c/c bancario IBAN IT 21 N 02008 11910 000104017595 con una lettera inviata ad Associazione APACA OdV via Caduti 14 settembre 1944 n.34/H 32100 Belluno oppure con una e-mail a rifugioapaca@gmail.com oppure utilizzare lo specifico modulo di contatto.

Trattamento di fine rapporto

Un lavoratore dipendente, in assenza di coniuge, figli, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo, può disporre per testamento della propria indennità di preavviso e di fine rapporto (TFR) a favore di enti come Associazione Apaca OdV.

vai all’inizio della guida »»»