Il testamento solidale

Come fare testamento

E’ una possibilità che tutti dovrebbero prendere in considerazione, anche se non possiedono grandi patrimoni. Il testamento è l’unico strumento che permette di disporre dei propri beni dopo la morte. Senza un testamento, infatti, tutti i beni del defunto vengono distribuiti ai parenti o, in loro assenza, allo Stato, secondo criteri fissati dalla legge.

Fare testamento non è difficile: basta solo conoscere e seguire alcune prescrizioni che la legge indica per la sua formulazione. E’ anche molto importante:

  • che il testamento sia il più semplice e breve possibile e che si limiti a disposizioni patrimoniali
  • che nel testamento i beneficiari siano identificati con precisione: bisogna indicare la denominazione esatta (Associazione Apaca Odv), l’indirizzo (Belluno, via Caduti 14 settembre 1944 n.34/H) e qualunque altro elemento che faciliti l’identificazione (ad es. il codice fiscale: 93015100253). Se, invece, si scrive semplicemente “a favore degli animali” oppure “a favore dei cani bisognosi” senza l’indicazione precisa di APACA, il lascito andrà per legge al comune di residenza del testatore
  • che nel testamento sia fatta la nomina di un esecutore testamentario, cioè di una persona fisica o giuridica (come APACA ad esempio) di propria fiducia – scelta anche tra gli eredi o i legatari – la quale, dando applicazione alle volontà del testatore, si occuperà di amministrare l’eredità, pagherà gli eventuali debiti, incasserà gli eventuali crediti, pagherà i legati e consegnerà i beni agli eredi.

Tutti i testamenti possono essere modificati o revocati in ogni momento della vita. La legge non ammette il testamento orale.

continua la lettura o l’ascolto »»»

I commenti sono chiusi.