I volontari

I volontari sono soci dell’associazione che, quotidianamente, si alternano nell’accudimento e nella cura dei cani ospiti del rifugio. Prestano la loro opera gratuitamente, condividendo il comune amore per i cani e l’obiettivo di assicurare una prospettiva di futuro a quelli maltrattati e abbandonati.

Ai volontari è data l’opportunità di partecipare al programma di formazione continua messo in atto dall’Associazione per migliorare e aggiornare le competenze in vari momenti del percorso di volontariato.
Scopri chi sono i volontari in questo momento.

FAQ (domande frequenti) sull'attività di volontariato in rifugio
Che cosa fanno i volontari del rifugio?Devo venire in rifugio ogni giorno?Per diventare volontari del rifugio è necessario essere soci di Apaca?Anche un minorenne può diventare volontario del rifugio?Posso venire in rifugio e portare in passeggiata i cani anche se non sono un volontario?
I volontari si occupano della pulizia dei box e delle cucce, della somministrazione dell’acqua e del cibo e intervengono a supporto nelle attività di manutenzione ordinaria della struttura (giardinaggio, piccole riparazioni, pulizia dei locali e degli spazi all’aperto). Sorvegliano la sgambatura quotidiana dei cani e li possono portare in passeggiata nelle vicinanze del rifugio, spazzolare e, insieme ai responsabili, possono eseguire operazioni igienico-sanitarie e svolgere attività di attivazione mentale. All’inizio, si verrà affiancati da un volontario più esperto, che sarà la figura di riferimento per tutte le attività sul campo e fornirà anche le informazioni utili all’approccio con i diversi cani.
Chi lo desidera, può partecipare alle attività extra-canile, come ad esempio i mercatini e le attività educative presso le scuole.
No. E’ però richiesta una certa costanza ed essere presenti in rifugio almeno una volta alla settimana è l’ideale.
Si, è necessario anche per poter godere delle coperture assicurative attivate da Apaca a favore dei volontari.

Leggi come diventare socio di Apaca

No. Per diventare volontario del rifugio bisogna essere maggiorenni. Il minore – ma comunque di età superiore a 16 anni – può svolgere alcune attività in rifugio purchè accompagnato stabilmente da una persona maggiorenne e previo consenso scritto del/i genitore/i.
Purtroppo no. Per ragioni legate soprattutto alla copertura assicurativa del binomio che si reca in passeggiata, le uscite sono riservate ai volontari.
Apri e compila il modulo per diventare volontario
Se sei già socio di Apaca OdV bastano pochi passaggi...Se non sei ancora socio di Apaca OdV va seguito questo percorso...
Se sei già socio di Apaca OdV è sufficiente scaricare la Richiesta svolgimento attività di volontariato e inviarla a rifugioapaca@gmail.com oppure
Se non sei ancora socio di Apaca OdV, è opportuno innanzitutto leggere le informazioni sull’essere iscritto all’Associazione.
Quindi bisogna o scaricare la Richiesta svolgimento attività di volontariato e anche la Domanda di ammissione a socio e inviarle entrambe a rifugioapaca@gmail.com oppure

“Se il tuo cane pensa che tu sia la miglior persona del mondo, non andare in cerca di un’altra opinione”
(Jim Fiebig – giornalista statunitense)