I volontari

I volontari sono soci dell’associazione che, quotidianamente, si alternano nell’accudimento e nella cura dei cani ospiti del rifugio. Prestano la loro opera gratuitamente, condividendo il comune amore per i cani e l’obiettivo di assicurare una prospettiva di futuro a quelli maltrattati e abbandonati.

Ai volontari è data l’opportunità di partecipare al programma di formazione continua messo in atto dall’Associazione per migliorare e aggiornare le competenze in vari momenti del percorso di volontariato.
I volontari hanno anche accesso gratuito a una piccola biblioteca allestita dall’Associazione per rendere disponibili libri e ricerche in ambito etologico e zooantropologico.
Scopri chi sono i volontari in questo momento.

FAQ (domande frequenti) sull'attività di volontariato in rifugio
E’ necessaria un’apposita richiesta, che può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno ma verrà presa in carico ed esaminata dall’Associazione solo nei due momenti in cui si procede all’inserimento di nuovi volontari, ossia nel mese di marzo e nel mese di settembre di ciascun anno.
Dopo un incontro conoscitivo/informativo durante il quale vengono illustrate le attività da svolgere e viene concordata la frequenza con la quale verrà svolta l’attività di volontariato, al neo volontario è chiesto di partecipare a un corso di formazione (gratuito), che è propedeutico all’inizio del volontariato operativo.
Per un primo periodo il neo volontario è affiancato da un tutor e non può operare da solo: al termine del periodo di affiancamento, dovrà essere considerato idoneo al contatto con i cani nel merito delle procedure operative.
I volontari si occupano della pulizia dei box e delle cucce, della somministrazione dell’acqua e del cibo e intervengono a supporto nelle attività di manutenzione ordinaria della struttura (giardinaggio, piccole riparazioni, pulizia dei locali e degli spazi all’aperto). Sorvegliano la sgambatura quotidiana dei cani e li possono portare in passeggiata nelle vicinanze del rifugio, spazzolare e, insieme ai responsabili, possono eseguire operazioni igienico-sanitarie e svolgere attività di attivazione mentale. All’inizio, si verrà affiancati da un volontario più esperto, che sarà la figura di riferimento per tutte le attività sul campo e fornirà anche le informazioni utili all’approccio con i diversi cani.
Chi lo desidera, può partecipare alle attività extra-canile, come ad esempio i mercatini e le attività educative presso le scuole.
No. E’ però richiesta una certa costanza ed essere presenti in rifugio, di regola, almeno 16 ore al mese, al fine di favorire l’instaurarsi di rapporti etologicamente positivi con i cani.
Si, è necessario anche per poter godere delle coperture assicurative attivate da Apaca a favore dei soci che prestano attività di volontariato.

Leggi come diventare socio di Apaca

No. Per diventare volontario del rifugio bisogna essere maggiorenni. Il minore – ma comunque di età superiore a 16 anni – può svolgere alcune attività in rifugio purchè accompagnato stabilmente da una persona maggiorenne e previo consenso scritto del/i genitore/i.
Purtroppo no. Per ragioni legate soprattutto alla copertura assicurativa del binomio che si reca in passeggiata, le uscite sono riservate ai volontari.
Apri e compila il modulo per diventare volontario
Se sei già socio di Apaca OdV bastano pochi passaggi...Se non sei ancora socio di Apaca OdV va seguito questo percorso...
Se sei già socio di Apaca OdV è sufficiente scaricare la Richiesta svolgimento attività di volontariato e inviarla a rifugioapaca@gmail.com oppure
Se non sei ancora socio di Apaca OdV, è opportuno innanzitutto leggere le informazioni sull’essere iscritto all’Associazione.
Quindi bisogna o scaricare la Richiesta svolgimento attività di volontariato e anche la Domanda di ammissione a socio e inviarle entrambe a rifugioapaca@gmail.com oppure
Nel 2024 Apaca festeggia il 30°anniversario di fondazione e vuole celebrarlo donando ai cani – soprattutto a quelli più anziani e malati – 10 nuovi box coperti, con zone notte riscaldate per l’inverno. Per riuscirci l’associazione ha bisogno di aiuto e per questo si rivolge ai cittadini bellunesi e ai tanti Amici che sono vicini e attenti alla vita del rifugio per chiedere loro un gesto di generosità e attenzione (scopri il progetto e come aiutarci)

“Se il tuo cane pensa che tu sia la miglior persona del mondo, non andare in cerca di un’altra opinione”
(Jim Fiebig – giornalista statunitense)