In difesa degli animali

L’associazione collabora con i Comuni bellunesi e con il Servizio Veterinario dell’ULSS n.1 Dolomiti nel contrasto ai fenomeni del randagismo e dell’abbandono degli animali. Una specifica convenzione determina i contenuti e le modalità della collaborazione con il canile sanitario dell’ULSS 1 Dolomiti.

L’associazione promuove e organizza:
– corsi e incontri di educazione cinofila per adulti
– incontri con i bambini e i ragazzi, visite guidate di scolaresche al rifugio e momenti di divulgazione cinofila nelle scuole elementari e medie
– attività di sensibilizzazione al rispetto e alla comprensione verso tutte le specie animali
– tutoraggio presso il rifugio di persone in affidamento in prova al servizio sociale o in trattamento riabilitativo.
APACA partecipa al programma per il Servizio Civile del Comitato d’Intesa di Belluno e a progetti di incontro con il disagio fisico e psichico.

L’associazione non può sostituirsi alle forze di polizia competenti nelle attività di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi commessi a danno di animali: è, però, disponibile ad affiancare chi denuncia un maltrattamento e, pertanto, riceve e segue le segnalazioni (Leggi di più).

Spesso l’associazione riceve anche segnalazioni su situazioni di difficoltà o di disagio sociale di persone che non sono più in grado di occuparsi del loro cane. A questi casi APACA cerca di offrire una soluzione.

Le attività in programma
Le notizie sul rifugio e sull’Associazione

“Quando il migliore amico di un uomo è il suo cane, quel cane ha un problema”
(Edward Abbey – scrittore, ambientalista)