L’associazione

Niky 2 (Small)

L’associazione è nata nell’estate del 1994 e, nel proprio Statuto, ha indicato come finalità primaria la protezione degli animali, con particolare attenzione ai cani randagi, abbandonati o maltrattati. APACA è un’Organizzazione di Volontariato-OdV e non ha scopo di lucro. E’ iscritta al n.2098/1999 dell’Albo Regionale delle Associazioni Protezionistiche (l.r.n.60/1993), al n.430/1998 del Registro delle Persone Giuridiche di Diritto Privato e al n.BL0274/2018 del Registro delle Organizzazioni di Volontariato (l.r.n.40/1993) della Regione Veneto.
Ha costruito e gestisce un canile-rifugio dove i cani possono essere ospitati, curati e, se del caso, recuperati per essere avviati all’adozione.
La cooperazione con i Comuni e con il Servizio Veterinario dell’ULSS n.1 Dolomiti consente all’associazione di contribuire alla gestione delle problematiche inerenti la protezione degli animali e la loro migliore convivenza con le comunità umane, nonchè all’applicazione delle leggi e dei provvedimenti a tutela del patrimonio animale.
L’associazione è impegnata anche a sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i bambini, gli adolescenti ed i giovani, affinchè sia alimentato il rispetto interspecifico e sia contrastata ogni forma di sfruttamento e violenza che pregiudichi il diritto degli animali alla vita ed alla dignità.

Gli organi statutari
L'Assembla dei sociIl PresidenteIl Consiglio DirettivoIl Collegio dei probiviriIl Collegio dei revisori
L’Assemblea è composta dai soci dell’associazione ed è l’organo sovrano. Tra i suoi compiti figurano l’approvazione dei bilanci dell’associazione, la nomina e la revoca dei componenti degli organi sociali e l’approvazione delle linee generali del programma di attività dell’associazione.
Il presidente rappresenta legalmente l’associazione e compie tutti gli atti che la impegnano verso l’esterno. E’ eletto dall’assemblea tra i propri componenti e dura in carica quanto il consiglio direttivo.
Il Presidente ora in carica è Tamara De Cian.
L’associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da cinque a nove membri che durano in carica tre anni.
Il Consiglio ora in carica è così composto:
– Tamara De Cian – Presidente
– Valentina Margio – Vicepresidente
– Martina Bogo – Segretaria
– Walter Capraro – Componente
– Laura Garlet – Componente
– Paola Lotto – Componente
– Manuela Viezzer – Componente e Responsabile del canile-rifugio
Il collegio dura in carica tre anni e decide sulle controversie che dovessero insorgere tra associati, tra questi e l’associazione o i suoi organi. Esso giudicherà ex bono et aequo senza formalità di procedura.
Il Collegio ora in carica è così composto:
– avv. Alessandra Capraro
– prof. Nerea Fiamin
– avv. Giulia Munerin
La gestione dell’associazione è controllata da un Collegio di revisori, che durano in carica tre anni. Il Collegio deve accertare la regolare tenuta della contabilità sociale e procedere ad atti di ispezione e controllo.
Il Collegio ora in carica è così composto:
– Calabria Francesca – Componente effettivo
– Calzavara Irene – Componente effettivo
– Serragiotto Renata – Componente effettivo
– De Bona Alessio – Componente supplente
– Quagliano Mitia – Componente supplente

Statuto dell'Associazione APACA OdV
Breve storia dell'Associazione Apaca
Apri lightbox APACA in soli 3 minuti (o scarica Video "Apaca in 3 minuti")

“Se credi di essere una persona di una certa influenza, prova a dare un ordine al cane di qualcun altro”
(Anonimo)