L’associazione

L’associazione è nata nell’estate del 1994 e, nel proprio Statuto, ha indicato come finalità primaria la protezione degli animali, con particolare attenzione ai cani randagi, abbandonati o maltrattati.

Ha costruito e gestisce un canile-rifugio dove i cani possono essere ospitati, curati e, se del caso, recuperati per essere avviati all’adozione.

La cooperazione con i Comuni e con il Servizio Veterinario dell’ULSS n.1 Dolomiti consente all’associazione di contribuire alla gestione delle problematiche inerenti la protezione degli animali e la loro migliore convivenza con le comunità umane, nonchè all’applicazione delle leggi e dei provvedimenti a tutela del patrimonio animale.

L’associazione è impegnata anche a sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i bambini, gli adolescenti ed i giovani, affinchè sia alimentato il rispetto interspecifico e sia contrastata ogni forma di sfruttamento e violenza che pregiudichi il diritto degli animali alla vita ed alla dignità.

Per approfondire - Breve storia dell'associazione. Lo Statuto. Gli organi in carica.
DocumentazioneL'Assembla dei sociIl PresidenteIl Consiglio DirettivoIl Collegio dei probiviriIl Collegio dei revisori
L’associazione è iscritta al n.87626/2022 del RUNTS-Registro Nazionale Terzo Settore e al n.2098/1999 dell’Albo delle Associazioni Protezionistiche (l.r.n.60/1993) della Regione Veneto.

Piccola storia dell'Associazione Apaca
Statuto dell'Associazione APACA OdV

L’Assemblea è composta dai soci dell’associazione ed è l’organo sovrano. Tra i suoi compiti figurano l’approvazione dei bilanci dell’associazione, la nomina e la revoca dei componenti degli organi sociali e l’approvazione delle linee generali del programma di attività dell’associazione.
Il presidente rappresenta legalmente l’associazione e compie tutti gli atti che la impegnano verso l’esterno. E’ eletto dall’assemblea tra i propri componenti e dura in carica quanto il consiglio direttivo.
Il Presidente ora in carica è Paola Lotto.

Cariche sociali dell'Associazione- serie storica
L’associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da cinque a nove membri che durano in carica tre anni.
Il Consiglio ora in carica è così composto:
– Paola Lotto – Presidente
– Alessandra Capraro – Vicepresidente
– Martina Bogo – Segretaria
– Cristina De Bon – Componente
– Laura Garlet – Componente
– Daniela Marcolina – Componente
– Martina Stefani – Componente

Cariche sociali dell'Associazione- serie storica
Il collegio dura in carica tre anni e decide sulle controversie che dovessero insorgere tra associati, tra questi e l’associazione o i suoi organi. Esso giudicherà ex bono et aequo senza formalità di procedura.
Il Collegio ora in carica è così composto:
– avv. Ivan Borsato
– prof. Nerea Fiamin
– avv. Giulia Munerin

Cariche sociali dell'Associazione- serie storica
La gestione dell’associazione è controllata da un Collegio di revisori, che durano in carica tre anni. Il Collegio deve accertare la regolare tenuta della contabilità sociale e procedere ad atti di ispezione e controllo.
Il Collegio ora in carica è così composto:
– Irene Calzavara – Componente effettivo
– Franca Arlotti – Componente effettivo
– Monica Momesso – Componente effettivo
– Mitia Quagliano – Componente supplente

Cariche sociali dell'Associazione- serie storica
Nel 2024 Apaca festeggia il 30°anniversario di fondazione e vuole celebrarlo donando ai cani – soprattutto a quelli più anziani e malati – 10 nuovi box coperti, con zone notte riscaldate per l’inverno. Per riuscirci l’associazione ha bisogno di aiuto e per questo si rivolge ai cittadini bellunesi e ai tanti Amici che sono vicini e attenti alla vita del rifugio per chiedere loro un gesto di generosità e attenzione (scopri il progetto e come aiutarci)

“Se credi di essere una persona di una certa influenza, prova a dare un ordine al cane di qualcun altro” (Anonimo)