Camilla: un anno di servizio civile in rifugio

Si concluderà il prossimo 10 gennaio l’esperienza di servizio civile regionale (SCR) che Camilla ha svolto presso il canile-rifugio di Apaca: una presenza di cinque giorni a settimana per un anno intero, che Camilla ha garantito con puntualità e dedizione, raggiungendo il rifugio ogni giorno con i mezzi pubblici da Cesiomaggiore dove risiede.

Nel marzo del 2019, Apaca aveva aderito in qualità di copromotore e partner al progetto “Ottava Edizione Promotori di Solidarietà nella provincia di Belluno” del Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche, in tal modo prestandosi alla collaborazione per la realizzazione dei progetti di Servizio Civile Regionale. Poi è arrivata la pandemia e la Regione ha bloccato il bando, tant’è che solo nell’agosto del 2020 è iniziata la raccolta delle adesioni da parte dei giovani bellunesi.

Il Servizio Civile Regionale Volontario è certamente uno degli strumenti migliori per cinvolgere i giovani nello sperimentare i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva ed è anche un’occasione di crescita e di formazione per chi lo pratica, anche in una prospettiva che trascende i mesi di servizio civile. Camilla, ad esempio, non solo ha potuto sperimentare sul campo una propria passione, ma ha anche acquisito le c.d. “competenze chiave di Cittadinanza” che comprendono capacità di collaborare e agire in responsabilità, attivare relazioni, risolvere problemi e interpretare informazioni. A Camilla è stata data anche l’opportunità di operare con i cani ospiti del rifugio e di frequentare giornate di studio e corsi, tra cui quello per dog sitter professionale.

“Quando ho avuto la conferma di iniziare il servizio civile presso l’Apaca di Belluno – ricorda Camilla – ero molto contenta, ma anche agitata perché sarebbe stata la mia prima esperienza di lavoro. Poi invece, mese dopo mese, le mie preoccupazioni sono sparite, perché mi sono trovata benissimo e ho capito che lavorare con i cani mi piace veramente tanto. Mi sono sentita sempre accolta e ho conosciuto tante splendide persone tanto che finita questa esperienza darò la mia disponibilità per fare la volontaria”.

E sarà così che Camilla potrà fare da “guida” al prossimo giovane che accoglieremo: Apaca, infatti, parteciperà anche al bando 2021 di SCR della Regione Veneto insieme ad altri altri enti del terzo settore che, come sempre, saranno coordinati dal Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno.