Bella iniziativa di LAV e pensionati per le adozioni dei cani adulti

“Questa è una vecchia amicizia” è un’iniziativa inedita di LAV-Lega Antivivisezione e dei sindacati dei pensionati di CGIL, CISL e UIL, che mira a promuovere le adozioni dei tanti animali adulti che affollano i canili e i gattili di tutta Italia, per i quali la possibilità di essere accolti in famiglia è spesso remota.

Campagna LAVLa campagna punta a sensibilizzare la collettività ad adottare un animale adulto, con il quale convivere è semplice perché generalmente un cane o gatto di età matura: ha già imparato le regole della convivenza domestica, è meno vivace di un cucciolo se ha già conosciuto l’abbandono o la vita in un canile/gattile, saprà apprezzare ogni gesto di accoglienza e d’amicizia!

Molti studi hanno dimostrato i tanti benefici che la compagnia di un animale apporta al benessere fisico e psicologico di una persona: vivere con cani e gatti allevia la solitudine, scandisce le giornate, impone ritmi e impegni. Ciò è particolarmente importante nel caso di persone anziane, per migliorare la qualità relazionale della loro vita.

Ci sono circa 130.000 cani nei canili italiani, che rischiano di trascorrere tutta la vita “da reclusi”: l’adozione di un cane o gatto, anche adulto, – dicono i promotori dell’iniziativa- può finalmente regalare a questi animali il calore e la serenità di una famiglia e di una casa sicura.

Chissà che la campagna di LAV e dei sindacati dei pensionati stimoli anche le adozioni dei cani del rifugio APACA, che in questo periodo sono quasi ferme.