Aumentare il benessere dei cani con la fisioterapia: volontari a lezione

Si è svolto oggi pomeriggio presso la sede di APACA l’atteso incontro con Laura Garlet, fisioterapista e volontaria del rifugio, che dall’anno scorso offre ai cani dei trattamenti fisioterapici che migliorano la loro qualità di vita.

All’incontro ha partecipato un gruppo di volontari interessato alla materia e ai trattamenti che possono essere eseguiti in un ambiente come il canile. Laura ha iniziato la propria lezione con qualche nozione di fisiologia, indispensabile per capire le funzionalità che possono essere pregiudicate e sulle quali è possibile intervenire e si è soffermata poi sulle posture e sui problemi che possono portare al cane, a cominciare da cifosi e lordosi che sono patologie particolarmente frequenti anche nei cani.

I trattamenti fisioterapici restano, ovviamente, di competenza di chi ha la professionalità per eseguirli, ma alcune accortezze possono essere messe in atto anche dai volontari, come ad esempio, non far fare al cane salite o discese ripide o evitare di farlo passeggiare su terreni sconnessi: il risultato sarà un miglioramento del suo stato di benessere.

Tra i cani che in questo periodo beneficiano dei trattamenti fisioterapici ci sono Pelmo, Boss, Berry, Nebbia, Selva e Dian, ma anche Maddalena, che, pur felicemente adottata, ogni tanto fa la sua ricomparsa in canile per incontrare Laura.

Per meglio capire questa nuova attività che viene svolta a favore dei cani vale certamente la pena rileggere l’intervista che a Laura abbiamo fatto lo scorso settembre.