APACA a Feltre per il Progetto P.A.S.S.I.

Domani, sabato 16 maggio, a partire dalle ore 9.30 si svolgerà presso l’auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre la giornata di presentazione delle associazioni aderenti al progetto P.A.S.S.I.

Sarà un momento aggregativo e di confronto tra il mondo della scuola e il mondo del volontariato, al quale parteciperanno anche Manuela Viezzer e Sandy Fiabane, rispettivamente vice Presidente e componente del Consiglio Direttivo di APACA, che presenteranno l’Associazione e le sue attività agli studenti dei quattro istituti partners del progetto.

Il progetto P.A.S.S.I. (Partecipazione, Ambiente, Salute, Sostenibilità, Integrazione) è un progetto finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del bando “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato”, che ha come capofila il Comune di Ponte nelle Alpi e che si avvale di una rete di partenariato eterogenea, composta dalle due UULLSS, dal Comitato d’Intesa e dal Centro Servizi per il Volontariato Belluno, dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e da cinque Istituti Superiori. Il progetto si incentra sul concetto di bioetica, intesa nella sua connotazione globale e prevede per i ragazzi un periodo di formazione presso gli istituti partners ed un periodo di volontariato da svolgere presso alcune associazioni volontaristiche del territorio. APACA è tra queste e nel corso dell’estate ospiterà alcuni dei giovani ai quali domattina saranno illustrate le finalità e le attività che da oltre vent’anni vedono impegnata l’Associazione nel delicato ambito degli abbandoni e dei maltrattamenti.