Ancora pochi giorni per iscriversi al corso Dog Sitter

Ancora pochi giorni per potersi iscrivere al Corso per Dog Sitter professionale organizzato da APACA. Scade infatti il 22 dicembre il termine per presentare le domande di partecipazione a questo primo corso per dog sitter che si tiene in provincia.

APACA è partita dalla considerazione che moltissimi proprietari che cercano una sistemazione per i loro cani quando devono lasciarli per qualche ragione non trovano spesso persone che possano occuparsi con professionalitàdel loro animale. In provincia sono, infatti, pochissime le pensioni per cani, mentre i privati disposti a passare qualche giorno nell’ abitazione del cane o ad ospitare cani di terzi nella propria casa operano non di rado al limite della legge e non sempre con le necessarie competenze.

La figura del dog sitter è inquadrata e riconosciuta in Francia, Inghilterra, Stati Uniti e in Svizzera, ad esempio, chi vuole gestire una pensione per animali deve frequentare un corso di tre anni. In Italia, la disciplina manca del tutto, ma non per questo ci si deve rassegnare a consegnare il proprio cane a chiunque si proponga: il corso serve proprio a fornire conoscenze e a far acquisire competenze a chi vuol svolgere l’attività di dog sitter garantendo qualità e professionalità al cliente.

C’è poi un altro scopo che ha spinto APACA a proporre questa iniziativa ed è la speranza di poter mettere in rete le persone che svolgono in maniera professionale l’attività di dog sitter, in modo che anche ai bellunesi venga offerto un servizio che, come altri, è di aiuto a combattare l’abbandono dei cani.

I commenti sono chiusi