Schede taglia grande

Razza Incrocio con border collie
Data di nascita giugno 2013
In rifugio dal
Caratteristiche: buono, vivace, adatto a persona che conosce e apprezza i border

Io voglio dire poche parole su di me. Se vi intendete un po’ di “quattrozampe”, delle varie “razze” in cui voi “duezampe” ci avete divisi, vi basterà guardarmi per capire subito tutto. E’ vero, non sono proprio un puro sangue, ma in me c’è moltissimo di quelle creature meravigliose e intelligentissime (modestamente) che da sempre vengono utilizzate dai pastori o conduttori di bestiame in tutto il mondo, quelli che voi chiamate “border collie”.

Basta, ho detto tutto. Significa che, non solo sono una creatura bellissima, intelligente e affettuosa, ma ho anche mooooolto bisogno di fare attività, fisica e mentale, di correre, interagire e sentirmi utile. Se cercate un peloso che mi faccia solo compagnia sul divano mentre guardate un film, potrei non essere il personaggio giusto. Ma se siete dinamici, attivi, interessanti e coinvolgenti…beh, mi piacerebbe fare parte della vostra vita e sicuramente sarei per voi una compagnia imprescindibile.

Domande frequenti sulle adozioni
La guida NOI E IL CANE fornisce informazioni, notizie e consigli su come affrontare l’arrivo di un cane in casa nel modo più consapevole.

cane-emma

Nome EMMA
Razza Incrocio con pastore maremmano
Sesso Femmina
Data di nascita anno 2007 circa
In rifugio dal 9 giugno 2010
Caratteristiche: ADOTTABILE SOLO A DISTANZA

Sono maestosa e imponente, incuto rispetto e magari timore? Non lasciarti ingannare, perché qui, quella timorosa sono io. Eh, sì, ho paura delle persone, non gradisco molto di essere avvicinata. Sono stata catturata quando ero randagia in giro per i boschi: ho fatto parecchi progressi nel rapporto con gli esseri umani, ma un’adozione sarebbe piuttosto traumatica per me. Ma tu potresti prendere a cuore la mia condizione e, se non posso venire a casa con te, puoi comunque aiutarmi ad avere una vita dignitosa qui, dove mi trattano bene. Si può fare, basta adottarmi a distanza!

Nome JASPER
Data di nascita 1 settembre 2016
In rifugio dal 20 settembre 2018
Caratteristiche: affettuoso, esuberante

Jasper è proprietà di LAV e proviene dal canile di Palermo, dove c’erano circa 540 cani. La struttura del canile negli ultimi mesi del 2018 è collassata. I box erano pieni e non c’era più spazio per ospitare tutti gli animali. Proprio per questo motivo LAV ha deciso di portare via dal canile un gruppo di cani e di inserirli temporaneamente in strutture adeguate. L’impegno è di trovare una vera casa per ognuno di loro.

SELVA2   SELVA3

Nome SELVA
Sesso Femmina
Data di nascita anno 2006
In rifugio dal 3 febbraio 2014
Caratteristiche ADOTTABILE SOLO A DISTANZA

Eccomi qua. Sicuramente voi che frequentate l’ambiente canino avete sentiro parlare delle “adozioni del cuore”. Sì, quei casi di persone meravigliose e davvero con il cuore d’oro che si offrono di adottare creature anziane, magari malandate e malaticcie che sarebbero destinate a finire i loro giorni tristemente in gabbia. Anche qui da noi ne sono arrivate di persone così. Ecco… adesso ne servirebbe una anche a me. Io non sono vecchissima, ma di acciacchi ne ho da vendere. Lo so, lo ammetto che non sono un bel vedere con tutti i miei problemi fisici, ma se riuscite a guardare oltre vedrete che ce l’ho io il cuore d’oro, che sono buona e affettuosa e dolce e amo molto stare in compagnia. Qui i ragazzi lo sanno, mi conoscono e tutti mi vogliono bene, ma una famiglia tutta mia, per questo ultimo periodo della mia vita, sarebbe… beh, potete immaginare!

Nome Teddy
Data di nascita 31 agosto 2015
In rifugio dal 13/01/2020
Caratteristiche  energico, insicuro, molto disponibile ad imparare

Un cane che ha avuto qualche problema comportamentale e che attende un adottante paziente e magari con qualche esperienza alle spalle. Sta seguendo un percorso di rieducazione, in cui potrebbe essere coinvolto anche l’aspirante adottante.

Nome WILLY
Data di nascita 15 settembre 2014
In rifugio dal 9 settembre 2018
Caratteristiche per persone non alla prima esperienza, molto affettuoso

Willy è nella proprietà della sezione di Belluno di Lega Antivivisezione, che ne ha curato il ritiro da una detenzione problematica in provincia di Belluno ed il successivo recupero comportamentale presso il rifugio LAV di Roma. Oggi, Willy è un cane molto dolce sia con le persone che con i propri simili e non manifesta alcun comportamento problematico. E’ adatto a una persona che non sia alla prima esperienza con un cane e che sia disponibile ad assumersi alcuni impegni previsti dalla vigente normativa.

Domande frequenti sulle adozioni

I cani ospiti del rifugio sono proposti all’adozione anche su Telebelluno il lunedi alle 18.00, il martedi alle 21.10, il mercoledi alle 14.00 e il giovedi alle 10.00 all’interno della rubrica “Prendimi con te”.
APACA promuove inoltre le adozioni di cuccioli e cani adulti di privati che si rivolgono all’Associazione: qui tutte le inserzioni.