Adottare a distanza

Ci sono persone e famiglie che vorrebbero vivere con un cane in casa, ma che per motivi diversi (spazi ristretti, mancanza di tempo e altro ancora) non possono godere di questa grande gioia.
L’adozione a distanza permette di aiutare comunque uno dei cani ospiti del rifugio e di contribuire, anche con una minima quota mensile, al suo benessere.
In genere, l’associazione propone per l’adozione a distanza i cani che sono destinati a rimanere in rifugio per un tempo maggiore, perchè anziani o malati o con traumi da maltrattamento.
A chi adotta a distanza l’associazione rilascia il Certificato di Adozione e sulla scheda del cane viene aggiunta la dicitura “Adottato a distanza da…”

Puoi versare ora il tuo contributo per l’adozione a distanza utilizzando PAYPAL

FAQ (domande frequenti) sull'adozione a distanza
Tutti i cani sono adottabili a distanza?Quanto bisogna versare per un'adozione a distanza?Qual'è la durata minima di un'adozione a distanza?Se mi impegno per un certo periodo, posso smettere di versare anche prima della fine?Se volessi adottare un cane che ho adottato a distanza, ho la precedenza rispetto ad altri?Infografica
Si. Tuttavia, ci sono cani che, per ragioni d’età o sanitarie o comportamentali, sono destinati a rimanere per un tempo maggiore in rifugio: ad essi viene data la precedenza nelle adozioni a distanza e nella loro scheda viene riportata l’annotazione “ADOTTABILE SOLO A DISTANZA”.

scarica il Bollettino di c/c postale per l'adozione a distanza

Non è stabilita alcuna cifra minima e la decisione su quanto versare è lasciata al donante. Tuttavia, è facile immaginare che una somma mensile inferiore a 25,00 euro non sia sufficiente neppure a coprire le spese per il cibo di un cane di piccola taglia.

scarica il Bollettino di c/c postale per l'adozione a distanza

Per assicurare sostegno continuativo al cane prescelto, la durata ottimale è di un anno. Ovviamente anche qualche mese può essere di grande aiuto, mentre per versamenti che durano solo alcune settimane è preferibile utilizzare la formula della donazione “una tantum” all’associazione.

scarica il Bollettino di c/c postale per l'adozione a distanza

L’adozione a distanza non fa acquisire alcun particolare diritto o privilegio sul cane e APACA non è tenuta a preavvertire chi ha adottato a distanza di un eventuale affido: quando il cane lascerà il rifugio, a chi lo ha adottato a distanza verrà comunicato il nominativo di un nuovo cane, che l’interessato ha la possibilità di sostituire con uno di propria scelta. Particolari esigenze, comunque, possono essere comunicate ad APACA sia al momento dell’attivazione dell’adozione a distanza, sia nel corso della stessa.

scarica il Bollettino di c/c postale per l'adozione a distanza

Apri e compila la richiesta di adozione a distanza

testata moduli contatto

i miei dati

nome e cognome ( richiesto )

residenza ( richiesto )

via/piazza/civico ( richiesto )

cap ( richiesto )

codice fiscale ( richiesto )

telefono e/o cellulare ( richiesto )

indirizzo e-mail ( richiesto )

CHIEDO di adottare a distanza

a tal fine dichiaro

- di essere socio di Apaca OdV sino

di impegnarmi a corrispondere un contributo mensileannuale
    di euro ( indicazione importo richiesta )
    fermo restando che posso smettere di versare in qualsiasi momento

di impegnarmi a versare il predetto importo ( indicazione richiesta )

Newsletter

Vuoi iscriverti alla Newsletter di Apaca, dalla quale puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link contenuto in ciascuna Newsletter?

privacy

Ho preso visione dell’informativa privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ( accettazione richiesta )

avvertenza moduli contatto

Nel 2024 Apaca festeggia il 30°anniversario di fondazione e vuole celebrarlo donando ai cani – soprattutto a quelli più anziani e malati – 10 nuovi box coperti, con zone notte riscaldate per l’inverno. Per riuscirci l’associazione ha bisogno di aiuto e per questo si rivolge ai cittadini bellunesi e ai tanti Amici che sono vicini e attenti alla vita del rifugio per chiedere loro un gesto di generosità e attenzione (scopri il progetto e come aiutarci)