Adottare a distanza

Ci sono persone e famiglie che vorrebbero vivere con un cane in casa, ma che per motivi diversi (spazi ristretti, mancanza di tempo e altro ancora) non possono godere di questa grande gioia.
L’adozione a distanza permette di aiutare comunque uno dei cani ospiti del rifugio e di contribuire, anche con una minima quota mensile, al suo benessere.
In genere, l’associazione propone per l’adozione a distanza i cani che sono destinati a rimanere in rifugio per un tempo maggiore, perchè anziani o malati o traumatizzati da maltrattamenti.
A chi adotta a distanza l’associazione rilascia il Certificato di Adozione e sulla scheda del cane viene aggiunta la dicitura “Adottato a distanza da…”

FAQ (domande frequenti) sull'adozione a distanza
Tutti i cani sono adottabili a distanza?Quanto bisogna versare per un'adozione a distanza?Qual'è la durata minima di un'adozione a distanza?Se mi impegno per un certo periodo, possono smettere di versare anche prima della fine?Se volessi adottare un cane che ho adottato a distanza, ho la precedenza rispetto ad altri?
Si. Tuttavia, ci sono animali che, per ragioni d’età o sanitarie o comportamentali, sono destinati a rimanere per un tempo maggiore in rifugio: a questi cani viene data la precedenza nelle adozioni a distanza e nella loro scheda viene riportata l’annotazione “ADOTTABILE SOLO A DISTANZA”.

scarica il Bollettino di c/c postale per l'adozione a distanza

Non è stabilita alcuna cifra minima e la decisione su quanto versare è lasciata al donante. Tuttavia, è facile immaginare che una somma mensile inferiore a 25,00 euro non sia sufficiente neppure a coprire le spese per il cibo di un cane di piccola taglia.

scarica il Bollettino di c/c postale per l'adozione a distanza

Per assicurare sostegno continuativo al cane prescelto, la durata ottimale è di un anno. Ovviamente anche qualche mese può essere di grande aiuto, mentre per versamenti che durano solo alcune settimane è preferibile utilizzare la formula della donazione “una tantum” all’associazione.

scarica il Bollettino di c/c postale per l'adozione a distanza

L’adozione a distanza non fa acquisire alcun particolare diritto o privilegio sul cane e APACA non è tenuta a preavvertire chi ha adottato a distanza di un eventuale affido: quando il cane lascerà il rifugio, a chi lo ha adottato a distanza verrà comunicato il nominativo di un nuovo cane, che l’interessato ha la possibilità di sostituire con uno di propria scelta. Particolari esigenze, comunque, possono essere comunicate ad APACA sia al momento dell’attivazione dell’adozione a distanza, sia nel corso della stessa.

scarica il Bollettino di c/c postale per l'adozione a distanza

Apri e compila la richiesta di adozione a distanza

i miei dati

nome e cognome*

residenza*

via/piazza/civico*

cap*

codice fiscale*

telefono e/o cellulare*

indirizzo e-mail*

* dati obbligatori

CHIEDO l'adozione a distanza di

a tal fine dichiaro

- di essere socio di Apaca OdV sino

di impegnarmi a corrispondere un contributo mensileannuale di euro ( dato obbligatorio ) fermo restando che posso smettere di versare in qualsiasi momento

di impegnarmi a versare il predetto importo

chiedo, altresì, che qualsiasi comunicazione sia inviata all'indirizzo e-mail più sopra indicato o, qualora mancante, ai seguenti recapiti

chiedo, inoltre, di essere iscritto/a, sin d'ora, alla Newsletter gratuita di APACA, dalla quale potrò disiscrivermi in ogni momento semplicemente cliccando sul link contenuto in ciascuna Newsletter

privacy

ricevuta l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 - disponibile in fondo a ogni pagina del sito - acconsento al loro trattamento ai sensi e per gli effetti dell’art.7 e ss. del Regolamento precitato, secondo le modalità e nei limiti di cui all'informativa ( accettazione obbligatoria )

Se non ricevi una nostra e-mail, la tua richiesta potrebbe non essere stata compilata correttamente. Dopo l'invio, riapri il modulo e controlla.

“Se non hai un cane, almeno uno, non c’è necessariamente qualcosa di sbagliato in te, ma potrebbe esserci qualcosa che non va nella tua vita”
    (Roger Caras – fotografo, scrittore, ambientalista)