A lezione di…tatto

Oggi è finalmente ripreso il corso 5Mondi, che ha come docente la dott.ssa Elena Bellaio, medico veterinario con Master di secondo livello in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione ed esperto in Comportamento FNOVI.

In realtà, il corso – riservato a un gruppo di soci volontari che ha maturato uno specifico curriculum formativo – è un percorso sui 5 sensi del cane, che comprende attività d’aula e laboratori di esperienza, utilissimi sia ai cani che vi partecipano, sia ai volontari che potranno riproporli ed adattarli ai diversi esemplari ospitati in canile.

Il primo incontro sul “gusto” si era tenuto il 23 febbraio scorso: poi l’emergenza Covid-19 ha costretto alla sospensione di tutte le attività formative, comprese ovviamente quelle riservate ai volontari.

Oggi, finalmente, la ripresa, con l’incontro dedicato al “tatto”. La mattinata è stata dedicata alla lezione di anatomia e fisiologia del sistema tattile e delle vie neurologiche del sistema tattile, mentre nel pomeriggio si sono svolti i laboratori di comunicazione tattile, propriocezione e massaggio, che hanno ulteriormente confermato la valenza sociale ed educativa del “contatto”.

Merita evidenziare che è la prima volta che la dott.ssa Bellaio, creatrice del percorso, porta il corso 5 Mondi in un canile: un motivo di orgoglio in più per Apaca che investe molto sui volontari, persone che devono saper unire alla dedizione empatica ai cani anche le competenze necessarie per assicurare loro l’indice di adottabilità più alto possibile, unito alla condizione di benessere nella permanenza in rifugio.

Nei prossimi incontri, che si svolgeranno durante l’estate, saranno analizzati ed approfonditi l'”olfatto”, l'”udito” e la “vista”.