Testata

8 aprile 2019

Eletto dall'Assemblea il nuovo Consiglio Direttivo

L’Assemblea del 23 marzo scorso ha eletto il Consiglio Direttivo che guiderà APACA nei prossimi tre anni e che è composto da Francesca Calabria, Walter Capraro, Laura Garlet, Paola Lotto, Martina Stefani, Davide Zanchettin e Antonella Zoldan.

Alla presidenza dell’organizzazione è stata eletta Paola Lotto, mentre gli incarichi di vice presidente e segretario sono andati rispettivamente a Laura Garlet e Walter Capraro. “A nome di tutti i soci e volontari di Apaca – ha detto la nuova presidente- voglio ringraziare Tamara De Cian, Martina Bogo e Valentina Margio che, per motivi di lavoro, hanno dovuto lasciare gli incarichi svolti in questi anni con grande passione e competenza e dare il benvenuto ai nuovi consiglieri, di cui conosco bene le qualità umane e professionali. La capacità di Apaca di saper esprimere sempre energie nuove è il segno che quest’associazione è davvero cresciuta: merito di chi ha lavorato a questo obiettivo e dei tanti che si sono avvicinati e lasciati coinvolgere in un’attività di volontariato davvero straordinaria.”

Una guida per l'adozione

Nell'ambito delle iniziative per celebrare il 25°anniversario della fondazione, l'Associazione ha pubblicato in questi giorni una piccola “Guida all'adozione di un cane”, con informazioni, notizie e suggerimenti su come affrontare l'adozione di un cane del rifugio e … Leggi tutto.

Dieci cani in...pieno recupero

Da qualche settimana è iniziato il percorso di recupero comportamentale per i dieci cani recuperati dal Servizio Veterinario dell'Ulss n.1 Dolomiti dopo il ritrovamento -nella frazione Levego del comune di Belluno- del corpo di un uomo, ridotto ormai quasi ad uno scheletro …Leggi tutto.

Chi ama un animale come un figlio non è pazzo

A dirlo è un gruppo di ricercatori del Massachusetts General Hospital che ha condotto un esperimento di neuroimaging su diverse donne, madri di figli di età compresa tra i 2 ed i 10 anni e proprietarie di animali, alle quali è stata monitorata l’attività celebrale  …Leggi tutto.

grazie del tuo 5x1000 ad APACA grazie del tuo 5x1000

Piccola storia di APACA: l'embrione del rifugio

A pochi mesi dalla costituzione (luglio 1994), l'associazione acquista un terreno di diecimila metri quadrati in via Caduti 14 settembre 1944, sottostante l'aereoporto Arturo Dell'Oro di Belluno ed adiacente ad un'ampia superficie che …Leggi tutto.

...la costruzione dei primi box

Siamo all'inizio del 1997. Appena ottenuta la concessione edilizia, APACA procede subito a costruire i primi sei box. E' un numero contenuto rispetto ai bisogni reali di ricovero, tutela e salvaguardia, ma le risorse sono poche: recinti e cucce si riempiono immediatamente  …Leggi tutto.

FATTI SOCIO...sei importante per noi

clicca qui per ISCRIVERTI o RINNOVARE l'adesione ad APACA

Fino al 14 aprile iscrizioni aperte al Corso per cani a rischio

Prenderà il via tra meno di un mese - esattamente venerdi 3 maggio - il corso per proprietari di cani a rischio e/o pericolosi (con rilascio di patentino) promosso e validato dal Settore Veterinario dell'USLL n.1 Dolomiti, ma le iscrizioni sono aperte solo fino al prossimo 14 aprile.

Il corso è obbligatorio per tutti i proprietari di cani coinvolti in eventi di morsicatura classificata di grado 2 o 3, mentre è facoltativo, ma vivamente consigliato, anche per i proprietari di cani coinvolti in eventi di morsicatura classificata di grado 0 o 1.

Il corso è aperto anche alle persone che posseggono un cane non coinvolto in eventi di morsicatura ed a chi semplicemente intende prenderne uno: i temi trattati sono, infatti, di grande interesse e utilità per chiunque viva o intenda vivere con un cane a fianco.

E' possibile iscriversi anche andando sul sito di APACA che cura la gestione operativa del corso.

Newsletter di informazioni sull'attività di APACA OdV e sulla vita del canile-rifugio gestito dall'Associazione. I suoi dati sono trattati e conservati secondo quanto prescritto dal Regolamento UE 2016/679-GDPR (per maggiori dettagli). In qualsiasi momento potrà cancellarli collegandosi ai link in fondo alla pagina. La invitiamo a comunicarci tempestivamente eventuali variazioni del suo indirizzo e-mail scrivendo a rifugioapaca@gmail.com o cliccando Gestisci la tua iscrizione in fondo alla pagina.