Informazioni sull’utilizzo del QR Code

Che cos’è un QR Code?

Un codice QR (abbreviazione di Quick Response code, codice a risposta veloce) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Si tratta in pratica di una immagine contenente dei dati in un formato facilmente acquisibile da un lettore apposito o dalla fotocamera di un cellulare di ultima generazione. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

Come si usa?

Per poter leggere un codice QR è necessario possedere un telefono cellulare o uno smartphone o un tablet in grado di riconoscere la matrice di cui è composto e di rimandare all’utente le informazioni. Se il dispositivo non è dotato di un lettore QR Code di sistema, è possibile leggere i codici QR utilizzando la fotocamera del telefono cellulare o dello smartphone o del tablet ma solo dopo aver scaricato un’apposita applicazione (ad es. Barcode Scanner da Google Play Store o QR Reader da Apple Store,entrambe gratuite).

Cosa contiene?

Il codice QR di Apaca contiene le informazioni su come contattare l’Associazione (indirizzo, telefono, cellulare, e-mail, URL del sito).

A cosa serve?

Appena si inquadra il codice QR con il proprio dispositivo, pressochè istantaneamente compaiono le informazioni sull’Associazione.
Seguendo le istruzioni delle applicazioni installate, in pochissimi secondi e senza digitare parole o numeri si potrà creare un contatto da inserire nella rubrica del proprio dispositivo.